Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management è rivolto a studenti senza una formazione specifica in economia e/o commercio. È pensato per studenti con una formazione scientifica. Le attuali opportunità di carriera nel settore dei profumi e della cosmetica comprendono: sicurezza del prodotto, gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, valutazione e gestione creativa del profumo, marketing scientifico, gestione marketing, gestione delle vendite, gestione tecnica, junior entrepreneur, comunicazioni, ecc. L’esperienza delle edizioni passate denota un significativo miglioramento delle capacità di apprendimento dei partecipanti, seguito in gran parte da un rapido inserimento lavorativo.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Padova
    26/ago/2024
    05/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

            Master in Business and Management - MBM

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo ben dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniPD; il Dipartimento di Scienze del Farmaco, UniPD; l’ISIPCA (Institut Supérieur International du Par-fum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

                  Il Master, in collaborazione con l’European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), si propone i seguenti obiettivi:

                  • Fornire ai corsisti una solida base di preparazione in economia, gestione aziendale e marketing;
                  • Preparare gli studenti a una carriera nel mondo degli affari moderno;
                  • Mettere in contatto gli studenti con realtà dell’industria cosmetica, grazie alla combina-zione tra teoria e pratica;
                  • Offrire ai discenti un ambiente di apprendimento internazionale.

                   

                  Il multiculturalismo e l’ambiente di apprendimento internazionale sono due degli aspetti salienti di questo percorso formativo, che contribuiscono alla crescita professionale degli studenti.

                  Il Master si prefigge di educare professionisti altamente competenti da un punto di vista tecnico e manageriale.

                   

                  Finalità del Master

                  Collaborano al Master diversi partner che danno la possibilità di ospitare in tirocinio gli studenti oppure partecipano alle attività didattiche in qualità di docenti:

                  L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc.

                  La didattica del Master

                  Il Master in Business and management prevede la formazione in materia di:

                  • Modulo 1: ACCOUNTING & FINANCE
                  • Modulo 2: MANAGEMENT IN ORGANIZATIONS
                  • Modulo 3: OPERATIONS MANAGEMENT
                  • Modulo 4: MARKETING MANAGEMENT AND CUSTOMER BEHAVIOR
                  • Modulo 5: STRATEGIC MANAGEMENT OF THE ENTERPRISE
                  • Modulo 6: ADVANCED TOPICS IN MANAGEMENT
                  • Modulo 7: BUSINESS PLANù

                  Moduli del Master MBM erogati da esperti dell’industria:

                  • Modulo 8: NEW PRODUCT DEVELOPMENT IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY
                  • Modulo 9: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND REGULATORY AFFAIRS
                  • Modulo 10: MANAGEMENT OF OPERATIONS IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY

                  Internazionalizzazione

                  The one-year professional Master in Business and Management, entirely focused on the Perfumes and Cosmetics sector and delivered in English, is structured in seven main units and three sectoral modules.Multiculturalism and the international learning environment are two of the highlights of this course, which contribute to the students' professional growth.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 100%
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  First-cycle degree (Bachelor's degree).

                  Single courses: even high school diploma without the possibility to get the official certificate.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Incontro di orientamento

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Some of the companies that come either in the classroom to give the lectures or take our students as interns: L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc. Some areas that our students could be involved in: marketing management, project management, product development, product safety, science marketing, sales management, technical management, regulatory affairs, junior entrepreneur, fragrance and cosmetic press and communications, etc.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  Gattefossé
                  L’Erbolario
                  Mavive (Merchant of Venice)
                  Mane Italy and Spain
                  Gruppo L’Oréal
                  Beauty San
                  Beghin
                  BASF
                  Unifarco
                  Intercos
                  Reckitt Benckiser Italia S.p.a
                  Symrise (Italy, France and Genrmany)
                  IFF
                  Givaudan
                  Firmenich
                  Johnson and Johnson
                  Henkel
                  Jean Neil
                  Takasgo Paris
                  Totale Partnership: 19

                  Docenti Totali:

                  30

                  Docenti stranieri:

                  20%

                  Professione Corpo Docente:

                  35%
                  Docenti universitari
                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  5%
                  Professionisti
                  15%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  30%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Business and Management - MBM in sintesi:

                  Perché Scegliere il Master in Business and Management - MBM alla Università degli Studi di Padova?

                  Il Master in Business and Management - MBM, offerto dall'Università degli Studi di Padova, rappresenta un'opportunità unica per studenti e professionisti di ampliare le proprie competenze nel mondo del business, con un focus particolare sul settore della profumeria e della cosmetica. Questo programma unisce conoscenze tecniche e gestionali, preparando i discenti ad occupare ruoli chiave all'interno delle aziende.

                  Quali Competenze Acquisirai?

                  • Fondamenti solidi di economia, gestione aziendale e marketing;
                  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite in contesti internazionali;
                  • Sviluppo di nuovi prodotti nel settore della profumeria e cosmetica;
                  • Gestione della sicurezza del prodotto e delle regolamentazioni ambientali.

                  Opportunità di Carriera

                  Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore quali L'Oréal Italia, L'Oréal Paris, L'Erbolario e molte altre, il Master offre un'ampia gamma di opportunità di carriera, da marketing e gestione del prodotto a comunicazioni e sviluppo tecnico. Un rapido inserimento lavorativo è testimoniato dalle edizioni passate del programma.

                  Esperienza Internazionale

                  Uno dei punti di forza del Master MBM è l'ambiente di apprendimento internazionale, con docenti e studenti da tutto il mondo. Le lezioni, interamente in lingua inglese, e i tirocini presso aziende internazionali, promuovono una visione globale del business.

                  Ammissione e Requisiti

                  Il Master in Business and Management è accessibile a laureati di primo livello e prevede un numero massimo di 60 studenti per garantire un'esperienza formativa di qualità. Le candidature sono aperte a candidati nazionali e internazionali, desiderosi di avanzare la propria carriera nel settore dei profumi e della cosmetica.