Master in Salvaguardia Della Fauna Selvatica: per una Conservazione Integrata

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Biologia

Questo master forma figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica terrestre e acquatica. Gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare un approccio integrato, sia teorico sia tecnico-pratico, per la gestione della fauna e dei progetti di conservazione delle specie e dei loro habitat. La partecipazione di studiosi internazionali permetterà di sviluppare un approccio olistico e multidisciplinare nel gestire dati, informazioni e ricerche nell’ambito della conservazione. Verranno inoltre forniti i mezzi culturali per approfondire la human dimension e predisporre piani di gestione, di conservazione e comunicazione. Il percorso formativo permetterà di intervenire con competenza nelle varie fasi dei progetti di conservazione, dalla progettazione alla realizzazione e divulgazione, perseguendo obiettivi di ricerca, benessere e sostenibilità locale.

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    06/ott/2023
    01/dic/2023
  • Padova
    06/ott/2023
    01/dic/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Biologia

          Master in Salvaguardia Della Fauna Selvatica: per una Conservazione Integrata

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master forma figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica terrestre e acquatica. Il corsista avrà la possibilità di sviluppare un approccio One Health: integrato, sia teorico sia tecnico-pratico, per la gestione della fauna e dei progetti di conservazione delle specie e dei loro habitat in una prospettiva di sostenibilità e di gestione dei conflitti locali. Verranno inoltre forniti i mezzi culturali per approfondire la human dimension e predisporre piani di gestione, di conservazione e comunicazione. Il percorso formativo permetterà di intervenire con competenza nelle varie fasi dei progetti di conservazione, dalla progettazione alla realizzazione e divulgazione, perseguendo obiettivi di ricerca, benessere e sostenibilità locale.

                conservazione integrata della biodiversità; ricerca, benessere animale e sostenibilità; human dimension e gestione dei conflitti, legislazione, etica e comunicazione

                Nella prima parte del corso le lezioni si terranno online il venerdì e il sabato a settimane alterne su piattaforme di e-learning. Nella seconda parte del corso sono previsti incontri in presenza (weekend o settimane residenziali) per le lezioni pratiche, i laboratori e le esercitazioni. Le attività formative potranno svolgersi presso le strutture UNIPD o presso le strutture degli enti collaboratori (giardini zoologici/parchi/istituti di ricerca)

                Il corso di Master è aperto a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di laurea di primo livello e che siano interessati ai temi della conservazione della fauna selvatica terrestre e marina e tutela della biodiversità. Il corso è indicato anche per figure professionali come biologi, zoologi, naturalisti, veterinari, agronomi che lavorano nell’ambito della conservazione della Natura.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3023 .

                L’elaborato finale prevede la definizione di un progetto di conservazione integrata che può essere sviluppato sia in gruppo sia singolarmente, sulla base di una sperimentazione attiva secondo i metodi appresi durante l’attività

                Il Master in Salvaguardia Della Fauna Selvatica: per una Conservazione Integrata in sintesi:

                Valorizza il tuo futuro nel campo della conservazione della fauna selvatica con il Master offerto dall'Università degli Studi di Padova

                Questo Master unico si concentra sulla salvaguardia della fauna selvatica terrestre e acquatica, offrendo un percorso formativo integrato che abbraccia teoria, pratica, e un approccio One Health. Diventerai esperto nella gestione dei progetti di conservazione delle specie e dei loro habitat, acquisendo le competenze per gestire efficacemente i conflitti locali, la legislazione, la comunicazione e la human dimension.

                Iscrizioni aperte a Padova e ONLINE fino al 06/10/2023. Non perdere questa opportunità di far parte della nuova generazione di professionisti dedicati alla conservazione integrata della biodiversità.

                SINTESI