Questo corso intende fornire agli studenti gli strumenti culturali e le competenze necessarie per il lavoro professionale e di ricerca in geologia. Attraverso attività sperimentali in laboratorio e in campo, si sviluppano capacità di analisi critica e interdisciplinalità, essenziali per la professione del geologo. Il percorso formativo si articola in specializzazioni che offrono competenze specifiche, preparando i laureati a svolgere attività di geologo libero professionista, e in enti pubblici e privati, gestendo iniziative legate alla salvaguardia ambientale e alla gestione delle risorse geologiche.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Un corso che fornisce un'approfondita preparazione scientifica nelle discipline necessarie alla trattazione del sistema Terra, negli aspetti teorici, sperimentali e tecnico-applicativi.
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso di laurea in Geologia ambientale e dinamica della Terra intende fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti culturali e le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro professionale e di ricerca in tutti i campi della geologia.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso formativo si articola in due curricula, Earth Dynamics e Geologia applicata alla difesa del suolo e dell’ambiente.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero con requisiti