Professione: Geologo specializzato in aree montaneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il geologo specializzato in aree montane è un professionista che si occupa di studiare l'ambiente naturale delle montagne, analizzandone la conformazione geologica, la morfologia e la dinamica territoriale. La sua competenza specifica in questo tipo di ambiente gli consente di valutare i rischi naturali associati alle montagne, come frane, colate detritiche, inondazioni e altri eventi calamitosi. Grazie a queste conoscenze, conduce indagini geotecniche che consentono di pianificare la costruzione di infrastrutture, opere di sistemazione idraulica e lavori di mitigazione del rischio, come la realizzazione di opere di difesa del suolo e di contenimento delle acque. Inoltre, il geologo specializzato in aree montane è in grado di elaborare progetti di bonifica ambientale e di protezione del paesaggio, promuovendo lo sviluppo sostenibile dell'area. La sua attività si svolge principalmente in ambienti alpini e appenninici, dove può lavorare per Enti pubblici, aziende del settore privato e studi professionali.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Environmental Management of Mountain Areas

Questo programma si concentra sullo sviluppo sostenibile del paesaggio, nonché sulla gestione dell'ecosistema e dell'uso del suolo nelle zone di montagna.

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 1350 
  • Scadenza iscrizioni Bolzano - Italia  - 07/mag/2024

Master di II livello in Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani

Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 1 Anno
  • 2750 
  • Scadenza iscrizioni Bolzano - Italia  - 07/mag/2024
IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.