Questo corso di perfezionamento fornisce conoscenze e competenze teorico-pratiche relative a tutti gli aspetti e le problematiche mediche connesse all’esposizione delle persone all’ambiente montano e all’alta quota. Lo scopo del Corso è quello di formare delle figure professionali sanitarie preparate ad affrontare i problemi specifici della fisiopatologia nell’ambiente di montagna. In particolare, vengono fornite informazioni teoriche sulle caratteristiche fisiche e climatiche dell’ambiente montano, conoscenze di base sulle tecniche di soccorso in montagna, analizzando gli infortuni da valanga e la loro prevenzione, gli infortuni in montagna, le tecniche di gestione e bendaggio dei traumi, le modalità di trasporto degli infortunati. Vengono inoltre trattate le problematiche del mal di montagna e le sue differenti manifestazioni più gravi (edema polmonare e cerebrale), approfonditi i rapporti tra patologie preesistenti e il soggiorno in ambiente montano, nonché l’adattamento alla montagna nei bambini e negli anziani. Il corso prevede contenuti sia teorici che pratici, rivolti a medici, infermieri e altre figure sanitarie, interessati a lavorare nel soccorso alpino e in aree montane, nonché nel campo delle spedizioni alpinistiche e trekking ad alta quota. Il superamento di questo Corso fornisce ai professionisti sanitari l’abilitazione e la certificazione Union Internationale des Associations d’Alpinisme (UIAA). Il Corso è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), anche per eventuali uditori.
Amplia le tue competenze in ambito sanitario con il Master in Medicina di Montagna, un percorso formativo che ti preparerà ad affrontare le sfide mediche legate all'alta quota e all'ambiente montano. Da tecniche di soccorso in montagna a gestione delle patologie legate all'alta quota, questo master ha tutto ciò di cui hai bisogno per eccellere.
Sede del Master in Bolzano, questo corso è ideale per medici, infermieri e professionalità sanitarie vocate al soccorso alpino e al trekking ad alta quota. Avvia la tua carriera in medicina di montagna e contribuisci attivamente al benessere in ambienti estremi.