Oggi più che mai le imprese evidenziano l’esigenza di avere un sistema di competenze relativo alla gestione e lo sviluppo delle risorse umane per poter affrontare le trasformazioni in ambito HR e rafforzare la propria competitività. Tale esigenza è sentita anche dalle agenzie per il lavoro, a cui viene sempre più frequentemente affidata la preparazione di base e specialistica inerente la gestione del capitale umano.
Il Master di I livello MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano erogato dall'Università degli studi di Milano- Biocca- intende dare risposta a queste esigenze, completando la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze, abilità specialistiche, progettualità e modalità di pensiero creativo per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.
Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.
Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione e più nello specifico:
- Capacità di innovare processi e servizi a partire dai bisogni degli utenti target
- Applicazione delle logiche di marketing alla gestione del personale
- Utilizzo di tecnologie digitali a supporto delle risorse umane
- Competenze trasversali per il rafforzamento della propria employability
- Integrazione dei principi di sostenibilità nell'ambito della gestione delle risorse umane
Principali aree di inserimento per i partecipanti del Master MACU:
- Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
- Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
- Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.
- Funzioni aziendali non propriamente dedicate alla gestione delle risorse umane, per posizioni che richiedono capacità di leadership, coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.
I dati delle precedenti edizioni attestano che +94% degli Studenti MACU risulta attualmente occupata.
Lezioni in aula con frequenza il mercoledì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle 16.00) presso le aule e i laboratori messi a disposizione dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono previsti da 3 a 6 mesi di stage curriculare da svolgere in azienda entro il termine del Master (ottobre).
Il Master si articola in 9 moduli didattici:
- Management e Organizzazione aziendale
- Marketing dei Servizi e Employer Branding
- Gestione Strategica e Sviluppo delle Risorse Umane
- Strumenti di People Management
- Digital HR
- HR Outsourcing & Services
- Employability e Soft Skills
- Co-Design HR Process
- Sustaible e Human Resource Management
Per ogni modulo sono previste una parte teorica e una pratica con esercitazioni, case story o laboratori progettati e realizzati con aziende partner.
Career Development Program: Percorso di sviluppo personale appositamente disegnato per gli Studenti MACU al fine di:
- creare consapevolezza di sé attraverso l'erogazione di assessment
- sviluppare la propria employability attraverso colloqui di Coaching secondo gli standard dell'International Coaching Federation
- Trasferire Know how e competenze per l'ingresso nel mercato del lavoro attraverso formazione ad hoc su CV, mercato del lavoro e simulazione colloquio
- Approfondire la conoscenza del settore HR e opportunità di networking attraverso testimonianze aziendali
- Costruire il proprio percorso professionale e la propria employability a partire dallo stage in azienda