Master e corsi postlaurea legati allo sport si rivolgono a laureati triennali o magistrali prevalentemente in scienze motorie e giovani professionisti che intendano acquisire una specializzazione per la gestione di imprese sportive o di associazioni/enti pubblici connessi alla pratica sportiva. Ragazzi e ragazze possono scegliere di indirizzare la propria carriera verso l'area del management di imprese sportive piuttosto che verso quella economica, legale, di marketing e comunicazione. Gli allievi di questi programmi di perfezionamento acquiscono le competenze necessarie a operare con successo sia nella gestione di attività sportive o ludico ricreative che nella promozione di professionisti dello sport quali calciatori, sciatori, piloti, pattinatori, nuotatori, tennisti, golfisti.
Sulla base della nostra esperienza riteniamo che i migliori master in Sport siano i seguenti:
Ecco le principali città in cui sono presenti master in Sport:
I profili professionali in uscita dai master legati allo sport sono quelli del manager sportivo, procuratore, esperto in diritto ed economia dello sport, consulente di marketing e comunicazione applicati allo sport.
Il Master si pone l’obiettivo di formare manager che operino nell'ambito delle più diverse discipline sportive.
Un percorso formativo dedicato ai futuri scenari della moda, inclini a contaminazioni tra sport e moda, agonismo e tempo libero, ma anche a tecnologie indossabili per accessori interattivi.
Con il Master in Digital Art Direction di IED Roma impari a progettare percorsi visivi, interfacce, applicazioni e campagne di comunicazione.
Acquisirai solide competenze tecniche e capacità di sperimentare soluzioni creative, per creare contenuti ed esperienze new media.
Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
Il Master ha come obiettivo quello di offrire una formazione professionalizzante rivolta ad un target specifico di Dirigenti Medici, Fisioterapisti e altri professionisti nei vari ambiti inerenti il trattamento dellosportivo/atleta a seguito di infortunio.
Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E’ questa la proposta del Master, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.”
Il Master ha lo scopo di formare figure di elevata competenza professionale per prepararli alle competizioni calcistiche con metodologie e tecniche di allenamento adeguate alle capacità motorio-prestative, sociali ed intellettivo-cognitive.
Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.
La figura professionale che il presente Master intende formare si inserisce in un nuovo approccio alla gestione dell’atleta e delle squadre sportive di alto livello.
Il master in Ingegneria della Moto da Corsa è patrocinato da Federazione Motociclistica Italiana, Confindustria e Fondazione Marco Simoncelli. Primo in Italia, ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da corsa.
Il Master Tourism Experience Design di Treccani Accademia ha l’obiettivo di formare giovani manager in grado di operare con successo nel nuovo mercato del turismo dell’esperienza, sempre più complesso e globalizzato, grazie a competenze diversificate e a un approccio trasversale e creativo.