Master in Previsione Sociale Università degli studi di Trento Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Nella realtà contemporanea, caratterizzata da cambiamenti repentini e continui, i normali metodi a disposizione dei professionisti per pianificare interventi, soprattutto a medio e lungo termine, non sono più sufficienti. Servono nuovi strumenti di analisi del FUTURO. Al Master in Previsione Sociale dell’Università di Trento, realtà unica nel suo genere in Italia, vengono adoperati i FUTURE STUDIES. I funzionari, pubblici o privati, acquisiranno le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere gli scenari futuri nei vari ambiti (tecnologico, economico, sociale, ambientale, etc.) ed elaborare strategie d'azione da mettere in atto oggi per migliorare il domani.

Sara Formaggio Website

Il Master in Previsione Sociale dell'Univeristà di Trento fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per:

1. comprendere e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea

2. elaborare scenari futuri a medio e lungo termine

3. impostare e sviluppare strategie flessibili e robuste.

Le attività uniscono a una solida base teorica, attraverso lezioni frontali e online, una ampia pratica con laboratori, esercitazioni e seminari, tenuti da esperti internazionali. I partecipanti al master svilupperanno la capacità di capire meglio le complessità e le dinamiche della società contemporanea, e dei loro ambiti professionali, attraverso l’acquisizione di una varietà di strumenti, formali e informali.

Si tratta di un master universitario di secondo livello ed offre crediti formativi degli ordini professionali. Il Master è accreditato presso l'Ordine degli Assistenti Sociali.

Il Master PS ha ricevuto il prestigioso patrocinio di UNESCO.

Finalità

Il Master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia privati che pubblici, già inseriti nel mondo del lavoro e che desiderano acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche che devono prendere o a cui devono contribuire. Dal momento che è sempre più importante inserire nelle aziende, a livello di strategia e pianificazione, persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità, il master offre effettivamente nuove occasioni di sviluppo professionale.

Didattica

Da settembre 2018 a gennaio 2019 sono previsti 10 cicli da 3 incontri intensivi nei fine settimana (giovedì pomeriggio, venerdì, sabato mattina) e un corso online per 200 ore complessive di lavoro, a frequenza obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni). Nel periodo gennaio-maggio 2019, i partecipanti al master elaboreranno un loro progetto di previsione sociale nel quale avranno modo di mettere subito in pratica quanto appreso. La discussione del progetto e la sua approvazione consentono di ottenere il diploma di master.

Le materie del Master sono: Previsione Sociale, Macrotrends, Mutamento sociale, laboratorio di Psicologia delle decisioni, Previsione tecnologica, Metodi, Laboratorio di Futuro, Teoria dei sistemi, Analisi esplorative dei dati, Serie temporali, Analisi secondaria dei dati, Simulazione sociale, Risk Management, Lavori di Gruppi, Seminari

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni

Possono presentare domanda di partecipazione al Master in Previsione Sociale coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: • laurea magistrale o specialistica conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 • laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 • titolo estero, riconosciuto idoneo Gli studenti laureandi che intendono conseguire il titolo di studio entro il giorno 31 dicembre 2018, saranno ammessi a partecipare alla selezione al Master in Previsione Sociale. In caso di superamento della selezione, i laureandi che confermeranno l’iscrizione saranno ammessi a partecipare al Master in Previsione Sociale “con riserva”, finché non otterranno il titolo; una volta ottenuto il titolo, dovranno darne comunicazione al referente del Master entro 5 giorni lavorativi dalla data di conseguimento del titolo stesso per l’iscrizione definitiva e il relativo pagamento delle tasse

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Sono disponibili sino a un massimo di cinque borse di studio da 1.000 euro ciascuna come riduzione della seconda rata della tassa di iscrizione. Le borse verranno assegnate su espressa richiesta degli interessati, sulla base del merito
Costo del master: 3000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
5 a copertura parziale
accesso corsi online, accesso biblioteca
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli studi di Trento
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Master in Previsione Sociale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Trento - Italia 28 giugno 2018
MASTER PREVISIONE SOCIALE presentazione 2018

MASTER PREVISIONE SOCIALE presentazione 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
14
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli studi di Trento

(1)
  • Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (1)
Nome del Master
Master in Previsione Sociale Trento