Master di Primo Livello in Interior Design Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura

Il Master in Interior Design dell’Università di Firenze si propone di formare figure professionali in grado di interpretare in maniera critica e creativa il rapporto tra oggetti, ambienti e persone. Integra conoscenze di tipo progettuale nel settore dell’arredo, dell’allestimento e del retail, dei materiali e delle tecnologie necessaria a svolgere in maniera consapevole la professione di interior designer.Il corso è complementare alla formazione di primo livello in architettura, che sarà completata con le competenze alla scala dell’arredo, e alla formazione del designer, completata con l’approfondimento sul sistema degli spazi. Il Master è rivolto ai laureati di primo livello nelle due discipline e in discipline contigue (Ingegneria, Accademie, DAMS). Il programma di formazione prevede attività pratiche e applicative quali workshop e tirocini in imprese e studi e atelier professionali ed esperienze progettuali nelle diverse tipologie di applicazioni.

Dott. Vincenzo Alessandro Legnante Website

Il Master in Interior Design è un corso post laurea dell’Università di Firenze finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di operare nel settore del progetto degli interni e del progetto d’arredo. Il piano didattico integra le conoscenze e gli strumenti dell’architettura e del design per fornire le competenze per il progetto degli spazi, degli allestimenti, del prodotto d’arredo e del retail.

Il programma prevede la formazione di base sul progetto di interni, la sostenibilità ambientale dei progetti, l’architettura degli interni, il progetto degli allestimenti e gli spazi per il retail e gli spazi commerciali. La formazione è completata con attività pratiche, workshop, stage in studi e atelier professionali nel settore degli interni. Sono previste modalità blended su piattaforma Moodle per FaD integrative ai corsi.

Il corso è complementare alla formazione del primo livello di laurea in architettura e in design, che ne costituiscono titolo di accesso con le lauree AFAM dello stesso ambito disciplinare e ingegneria. Il programma completata le competenze alla scala dell’arredo e del progetto dello spazio interno.

Il Master si svolge presso la sede del Design Campus dell’Università di Firenze e ha una durata di nove mesi con un impegno full time che prevede due giorni settimanali di lezione o esercitazione guidata e negli altri giorni un’aula dedicata per lo studio individuale e di gruppo, workshop progettuali, laboratori di disegno e modelli. Insegnano al Master docenti e ricercatori dell’Università di Firenze e designer e progettisti provenienti dal mondo delle professioni. Il percorso formativo è strutturato in 60 CFU con alternanza tra lezioni frontali e laboratori di progetto. La didattica è integrata da workshop tematici e tirocini formativi presso aziende o studi professionali.

Finalità

Completano la formazione visite tematiche complementari alla didattica d’aula, visite ad aziende di produzione e attività commerciali, allestimenti museali, esposizioni e in primavera la visita al Salone del Mobile a Milano. Gli ultimi tre mesi prevedono lo svolgimento di tirocinio presso studi o aziende del settore con tutorato integrato università/azienda ospitante. La prova finale consiste nella presentazione del book-portfolio individuale dove ciascuno studente riporterà in forma di presentazione i risultati dell’intero percorso di studi. Il superamento della prova finale conclude le attività con il conferimento del diploma di Master universitario di primo livello in Interior Design dell’Università degli Studi di Firenze.

La formazione in aula si svolge in modalità atelier ed è completata da visite alle aziende e show room, allestimenti museali, mostre ed esposizioni. Da giugno è previsto lo stage presso studi o aziende del settore con tutorato integrato. Un workshop a tema a settembre chiude le esperienze didattiche prima della prova finale costituita da una proposta progettuale su tema assegnato, che conclude gli ambiti applicativi della disciplina. Il superamento della prova finale e il portfolio delle esperienze consente il conferimento del Diploma di Master Universitario di Primo Livello in Interior Design dell’Università degli Studi di Firenze.

Organizzazione didattica

L’organizzazione del master prevede sei moduli didattici. Ad ogni modulo concorrono più insegnamenti tenuti da docenti e ricercatori universitari o professionisti esterni. Alla conclusione di ogni modulo lo studente dovrà sostenere un esame con i docenti afferenti.

 

Modulo 1 - Fondamenti metodi e strumenti

Riguarda la formazione di base relativa ai fondamentali dell’architettura degli interni.

Modulo 2 - Ambiente e progetto

Riguarda le variabili ambientali e le tecnologie per la sostenibilità applicate al progetto di interior design.

Modulo 3 - Furniture design

Riguarda il progetto degli elementi d’arredo e del sistema dei prodotti complementari all’architettura degli interni..

Modulo 4 - Interior design

Il modulo riguarda la formazione al progetto di interni alla scala dell’architettura. Si tratta di un modulo essenziale per gli studenti che hanno avuto un percorso formativo non specificamente orientato al progetto degli spazi.

Modulo 5 - Retail Design

Riguarda uno dei settori di maggiore interesse professionale per la domanda nel settore del retail e della distribuzione commerciale.

Modulo 6 - Exhibit design

Sono trattati i temi del progetto di interni nelle situazioni di fruizione prevalentemente espositiva o museale.

Il Master è a numero programmato per max 34 iscritti. La si basa sulla valutazione del curriculum e del portfolio personale. Il colloquio sarà svolto nel caso di superamento del numero massimo di iscritti per la formazione della graduatoria o per definire il profilo se i titoli inviati non saranno sufficienti ad accertare la formazione di base. Il colloquio può essere svolto anche in modalità remota via Skjpe. E’ possibile iscriversi all’intero corso (costo di iscrizione per l’A.A. 2018/19 € 4.500 in due rate) o ai singoli moduli previsti nel bando, per un massimo di 12 CFU. I titoli richiesti per l’ammissione sono: laurea universitaria di primo livello in architettura o design, diploma AFAM o altra laurea di contenuto strettamente affine ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono: laurea universitaria di primo livello in architettura o design, diploma AFAM o altra laurea di contenuto strettamente affine ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore. Possono presentare altresì domanda i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 34
Borsa di studio a rimborso della quota di iscrizione per il dieci per cento degli iscritti sulla base di graduatoria di merito redatta a fine corso e limitatamente agli studenti che non superano i requisiti di reddito
Costo del master: 4500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Architettura

Master di Primo Livello in Interior Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Firenze - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Sesso:
40%
60%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    60%
  • 26 - 30

    40%
Totali:
20
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Firenze

(3)
  • Dipartimento di Architettura (1)
  • Dipartimento di Architettura Centro Interuniversitario ABITA (1)
  • Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (1)