Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura

Museo Italia è un master di secondo livello dal carattere multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale. Gli argomenti trattati spaziano dal progetto architettonico alla cura scientifica delle mostre, dal tema della luce al tema della memoria, dagli aspetti dell'accessibilità a quelli della comunicazione fino alle strategie di marketing legate ai beni culturali. Le attività formative sono costituite da lezioni frontali, seminari svolti da aziende, conferenze tenute da illustri personalità del mondo dell’architettura, della critica e della conservazione, visite guidate, laboratori di progettazione architettonica e curatoriale, tirocinio formativo (facoltativo) presso aziende, enti o studi di progettazione.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

          Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master di secondo livello, offerto in lingua italiana, offre attività formative molteplici e interdisciplinari con l’obiettivo di esplorare metodi e pratiche legate alla progettazione dei musei e degli allestimenti.
                Gli insegnamenti del corso sono i seguenti:
                1. Progettazione di musei, negli aspetti che riguardano il rapporto col contesto, la definizione dello spazio interno, l’allestimento delle opere, l’utilizzo della luce naturale e la scelta dei materiali.
                2. Progettazione di mostre temporanee, dalla curatela all’allestimento.
                3. Esporre la memoria, ovvero come trattare il patrimonio culturale immateriale.
                4. Strategie di marketing, comunicazione e accessibilità.

                L'obiettivo del master è quello di garantire il raggiungimento delle competenze necessarie a operare consapevolmente nell’ambito complesso e mutevole della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico, attraverso lo strumento del progetto inteso come veicolo di trasmissione della conoscenza e della memoria, oltre che come complesso di decisioni che richiedono un approccio multidisciplinare.
                Per questo motivo il master è rivolto a tutti coloro (architetti e non) che da fronti diversi sono impegnati nella valorizzazione e della conservazione dei beni culturali. La qualificazione ottenuta potrà infatti essere utilmente spesa in vari settori: oltreché nel campo della libera professione di architetto o ingegnere, nell'impiego presso enti pubblici e istituzioni private.

                Il percorso didattico è ricco e articolato in numerosi moduli di insegnamento che affrontano i diversi aspetti della valorizzazione e della conservazione. Un momento didattico importante è rappresentato dalle “Conferenze del Master” tenute da grandi protagonisti della critica e del progetto in campo internazionale, coi quali gli iscritti possono interagire ponendo domande e sollecitando la riflessione su alcuni temi specifici. Il corso prevede inoltre alcuni seminari, svolti da note aziende attive nel campo degli allestimenti e dell'illuminazione, nei quali sono affrontate specifiche questioni di tipo operativo.
                Il lavoro finale consiste in un’esercitazione che può riguardare o il progetto architettonco-allestitivo o il progetto curatoriale ia seconda dell’interesse personale. Per l’edizione 2024, in occasione del 450° anniversario della morte di Giorgio Vasari, le esercitazioni riguarderanno il Museo Casa Vasari ad Arezzo e saranno svolte in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana, Polo di Arezzo.

                • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 Esente IVA.

                Si, sono previste borse di studio

                Le borse, soggette a tassazione, coprono l'intero importo della quota e vengono attribuite in base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti in base all'ISEE.

                Provenienza allievi Worldwide

                Sesso:

                40%
                60%

                Esperienza professionale:

                SI80%
                NO20%

                Età dei partecipanti:

                • 26 - 30

                  20%
                • 31 - 35

                  40%
                • > 35

                  40%

                Totali:

                34

                Stranieri:

                5%

                Professione Corpo Docente:

                70%
                Docenti universitari
                10%
                Ricercatori/lettori/visiting professor
                5%
                Politici, funzionari PA, lobbisti
                5%
                Professionisti
                5%
                Consulenti/liberi professionisti
                5%
                Imprenditori
                * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                Il Master Museo Italia. Allestimento e Museografia in sintesi:

                Master Museo Italia: Allestimento e Museografia - Università degli Studi di Firenze

                Il Master Museo Italia, tenuto presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, rappresenta un percorso di formazione di secondo livello estremamente innovativo e multidisciplinare, dedicato alla progettazione museale e degli allestimenti espositivi. Mirato a formare professionisti specializzati in grado di valorizzare il patrimonio culturale, il master abbraccia una vasta gamma di temi: dal progetto architettonico, alla comunicazione e strategie di marketing specifiche per i beni culturali.

                Dettagli del Programma

                Le attività formative include: lezioni frontali, seminari da parte di aziende del settore, conferenze da figure di primo piano nel mondo dell'architettura e della conservazione, e tirocini formativi facoltativi. L'offerta formativa è pensata per coprire ogni aspetto della museologia e dell'allestimento, dalla progettazione di spazi museali alla gestione di mostre temporanee, considerando anche l'utilizzo della luce naturale e la scelta dei materiali.

                Obiettivi del Master

                Il Master Museo Italia punta a garantire competenze multidisciplinari per operare efficacemente nella valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale. Si rivolge a professionisti e neolaureati (architetti, ingegneri, e non solo), fornendo qualificazioni spendibili in diversi settori del campo culturale e non.

                Metodologia Didattica

                Un aspetto distintivo del master è rappresentato dalle Conferenze del Master, momenti di dialogo con esperti internazionali. I seminari operativi, tenuti da aziende leader nel settore degli allestimenti e dell'illuminazione, arricchiscono ulteriormente il programma. Il lavoro finale, inoltre, permette agli studenti di applicare concretamente le competenze acquisite, partecipando a progetti come quelli dedicati al Museo Casa Vasari ad Arezzo in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana.

                Ammissioni e Costi

                • Requisiti di Ammissione: Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                • Costo del Master: €3500, esente IVA. Sono disponibili borse di studio basate sul merito.

                Edizioni e Modalità di Fruizione

                Il Master si svolge completamente online, quindi accessibile da qualsiasi luogo. La prossima edizione inizierà il 15 marzo 2024 e si concluderà il 21 marzo 2025, con le iscrizioni che chiudono il 16 febbraio 2024.

                Se sei appassionato di cultura, arte, e architettura, e aspiri a lavorare nel campo della museologia e degli allestimenti espositivi, il Master Museo Italia dell'Università degli Studi di Firenze rappresenta un'opportunità unica di crescita professionale e personale.