Master e corsi in cultura sono programmi dedicati a laureati triennali o magistrali e giovani professionisti che intendano dar vita a un percorso di carriera ad esempio nella comunicazione in ambito culturale, nella valorizzazione dei beni artistici piuttosto che a ruoli più classici come esperto di libri e autori, docente di storia o tradizioni di lingue e culture. Ragazzi e ragazze devono possedere già una solida base culturale per diventare allievi di questi master: saranno poi le competenze specifiche acquisite durante le lezioni a fare di loro uomini e donne di successo nel mondo del lavoro.
Sbocchi professionali
I diplomati di questi master in cultura possono trovare occupazione nell'industria culturale in qualità di esperto in gestione di eventi, valorizzazione del patrimonio culturale o consulente in marketing e comunicazione, esperto di integrazione sociale tra culture diverse, sino a ruoli più classici quali il bibliotecario e lo storico.
Il doppio Master di II liv. in Management dei Beni e delle Attività Culturali - MaBAC, organizzato dall’Università Ca' Foscari e l'ESCP Europe, prevede attività formative a Venezia e Parigi e uno stage internazionale presso le più grandi aziende e istituzioni culturali.
Un manager che utilizza i big data e le tecnologie core dell’Industria 4.0: La professione del futuro comincia da qui! Grazie al contributo delle aziende sponsor che sostengono il percorso, l’investimento per i candidati che supereranno le prove di selezione è ridotto: chiedi maggiori informazioni!
Diventa Futurista Professionista!Sono aperte fino al 15 giugno le candidature per la nona edizione del Master in Previsione Sociale -Università di Trento,il primo e unico master italiano in Studi di Futuro. Per gli operatori è sempre più importante comprendere il presente e anticipare i cambiamenti.
Aperto a studenti provenienti da background diversi, dal design alle discipline umanistiche o scientifiche, il percorso di studi offre ai partecipanti la sperimentazione di nuove modalitĂ di concepire e realizzare il rapporto tra design e societĂ . Richiedi info per conoscere i tutor del Biennio!
Aperto a studenti provenienti da background diversi, dal design alle discipline umanistiche o scientifiche, il percorso di studi offre ai partecipanti la sperimentazione di nuove modalitĂ di concepire e realizzare il rapporto tra design e societĂ . Richiedi info per conoscere le prossime partenze.
Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.
Il Master per entrare nel mondo della comunicazione e lavorare come art director e copywriter a fianco dei migliori direttori creativi delle agenzie italiane e internazionali. Al termine del percorso verrĂ rilasciato il diploma di Master universitario di I livello.
Il Master ha l’obiettivo di rendere le aziende e le persone più competitive nell'ottica di una crescita internazionale, attraverso l’applicazione di teorie e strumenti manageriali specifici alla funzione. Per gestire l'HR come un valore di crescita delle imprese, contatta il program manager.
Il master in Meeting Management, patrocinato da Federcongressi&eventi, si propone di fornire competenze tecniche e manageriali per lavorare nella Meeting & Incentive Industry. Ha l'obiettivo di preparare figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l’organizzazione di un evento
Notizie su altri master di interesse:
Diventa Manager Culturale con Treccani e acquisisci tutte le competenze tecniche e manageriali per gestire e sviluppare in modo strategico il patrimonio culturale, Scopri tutto il programma e le agevolazioni disponibili per formarsi in modo completo e inserirsi nel settore della Cultura.
Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà e ad imprenditori che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.
Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.
I partecipanti possono intraprendere un percorso professionale all'interno di musei, gallerie, fiere di settore e case d’asta oppure in aree emergenti quali la critica, la formazione, la consulenza e la gestione di studi d’arte. Partecipa ai prossimi Open Day a Maggio: richiedi informazioni!
Questo programma si concentra sullo sviluppo sostenibile del paesaggio, nonché sulla gestione dell'ecosistema e dell'uso del suolo nelle zone di montagna.
Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali.
Il Corso in oggetto offre la possibilitĂ ai partecipanti di attingere alle competenze interne alla Scuola che giĂ si occupano dei temi in oggetto, ed assieme di accedere a quelle dei soggetti esterni che innestano esperienze sul campo e tradizioni di studio e di esperienza extra-accademiche.
Il Master in Management dei Servizi Museali vanta la collaborazione con Mus.e di Firenze per permettere ai partecipanti di acquisire competenze operative nel settore della gestione dei servizi museali.
Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.
Il Master in Graphic Design è un percorso base dedicato a candidati privi di esperienza nell'ambito della Grafica e/o della Pubblicità ed è finalizzato all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione.
Il Master è realizzato per formare professionisti nella tutela, valorizzazione, promozione del patrimonio alimentare, vinicolo ed enogastronomico nei seguenti ambiti: promozione di prodotti, consulenza, organizzazione di eventi, valorizzazione e conservazione di materiali, pubblicità ,...
Un gruppo selezionato di partecipanti al Master avrà l’opportunità di sperimentarsi in ruoli, compiti, settori diversi, arricchendo il proprio bagaglio di competenze ed esperienze attraverso uno stage “interaziendale” di sei mesi in due diverse imprese nazionali e multinazionali.