Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali, erogato da Palazzo Spinelli, ha una struttura didattica prevalentemente operativa incentrata sul workshop progettuale, durante il quale gli allievi hanno modo di elaborare un vero progetto di organizzazione di un evento artistico. Altro momento fondamentale è lo stage all'interno di un'azienda del settore. Per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 Marzo è previsto uno sconto del 20%.
L’obiettivo del Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali erogato da Palazzo Spinelli è quello di fornire gli strumenti per poter curare, allestire ed organizzare mostre ed eventi artistici per poter formare professionalità capaci di progettare e pianificare un evento espositivo e anche di coordinare il team preposto a tale realizzazione.
Per raggiungere questo fine, il Master si incentra soprattutto sulla parte progettuale in cui i partecipanti hanno modo di confrontarsi con la realtà del settore e con le delicate dinamiche del lavoro in team per poter elaborare un reale progetto espositivo".
La figura professionale di riferimento è quella di un manager di elevata cultura ed esperienza, che sappia tenere di conto delle innovazioni e dei profondi mutamenti che il settore sta vivendo. Tale figura professionale avrà conoscenze specifiche di storia dei musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione, compresa anche quella del personale, il tutto raggiunto anche attraverso l’acquisizione di competenze informatiche.
Sarà in grado di identificare gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere, di scegliere il tipo di gestione più rispondente alla situazione museale specifica e di programmare eventi culturali a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale.
Il piano didattico è suddiviso in tre fasi:
la prima prevede lezioni teoriche in aula, la seconda prevede il workshop progettuale, la terza corrisponde allo stage operativo.
Sono inoltre frequenti le visite tecniche presso istituzioni culturali del territorio fiorentino e partecipazione a seminari e conferenze del settore.
Il programma:
Area Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali
Area Normativa
Area Economico - Finanziaria
Area Tecnico - Artistica
Area Linguistica
L'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli è ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana.
Inoltre la Politica della Qualità di Palazzo Spinelli muove dalla convinzione che le attività di formazione hanno un ruolo centrale nell'attuale società e rivestono un ruolo capitale sia nel promuovere lo sviluppo generale delle capacità professionali sia nel fornire ai singoli gli strumenti per favorire il loro pieno inserimento nella collettività.
Questo rende il Sistema Qualità di Palazzo Spinelli conforme alla normativa ISO 9001:2008.
E’ possibile accedere al Master con qualsiasi tipologia di laurea. Se necessario, l’Admission Office si riserva il diritto di valutare la formazione e la motivazione di ogni singolo candidato tramite un colloquio conoscitivo.
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
> 35
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali, offerto dall'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze, è una straordinaria opportunità per chi desidera specializzarsi in una carriera vibrante e dinamica nel cuore dell'arte e della cultura italiana. Con una metodologia didattica unica che unisce teoria e pratica attraverso workshop progettuali e stage, questo master si impone come un percorso formativo di eccellenza nel panorama educativo italiano.
Sede del Master: Firenze, una città mondialmente riconosciuta per la sua ricchezza artistica e culturale. Data di partenza: sono previste due edizioni del master, una con inizio il 03/giu/2024 e l'altra il 14/ott/2024. Questo percorso di studi rappresenta una grande opportunità per chi cerca di avviare o rafforzare una carriera nel settore dell'organizzazione eventi, garantendo una formazione di qualità in una delle città più artistiche d'Italia.