Professione: Addetto agli eventi culturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto agli eventi culturali è una figura professionale che si occupa della gestione e dell'organizzazione di attività di natura culturale, come mostre, concerti, festival e altri eventi simili. In particolare, questo professionista si occupa di tutte le fasi organizzative dell'evento: dalla progettazione e pianificazione al coordinamento e alla gestione dei rapporti con i vari partner coinvolti nella realizzazione dell'evento. L'addetto agli eventi culturali deve possedere una serie di competenze tecniche, manageriali e relazionali, come la conoscenza delle norme di sicurezza da rispettare durante l'evento, la capacità di gestire le risorse umane e materiali necessarie alla realizzazione dell'evento e la capacità di lavorare in team. Inoltre, l'addetto agli eventi culturali deve possedere una serie di conoscenze specifiche legate alla cultura, all'arte e alla musica, in quanto deve garantire che l'evento rispetti gli standard qualitativi richiesti, comunicando efficacemente con gli artisti, i tecnici e i fornitori di servizi coinvolti nella realizzazione dell'evento. Le opportunità di lavoro per gli addetti agli eventi culturali sono numerose e varie: l'organizzazione di attività culturali è sempre più richiesta dalle imprese e dalle istituzioni pubbliche, e gli eventi culturali sono sempre più spesso utilizzati come strumento di marketing da molte aziende. Inoltre, ci sono numerosi festival, concerti e mostre che richiedono figure professionale specializzate in questo settore.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 18/ott/2024

Master in Manager delle Imprese Culturali e Creative (MICeC)

Il Master fornisce gli strumenti per la gestione di progetti complessi in campo culturale e tende quindi rivolgersi a:giovani laureati e/o giovani professionisti che intendono inserirsi con mansioni direzionali e gestionali in enti e imprese operanti nei settori cultura, turismo e territorio.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 2000 
  • Camerino - Italia
  • ONLINE
Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

Corso Project Management in Construction Works with BIM

Il percorso formativo offerto da questo corso di perfezionamento mette insieme l'unità sul lean management del master "Project management delle opere strutturali e infrastrutturali" con alcune unità didattiche del master "BIM Manager".