Professione: Event Manager per eventi culturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Event Manager per eventi culturali è un professionista che si occupa di pianificare, organizzare e gestire eventi culturali, quali festival, mostre, concerti e spettacoli teatrali. In particolare, si occupa della gestione dell'intero evento, dalla creazione del concept fino alla fase di post-produzione, passando per la gestione logistica dell'evento, dal budget alla selezione del luogo adatto per la manifestazione. L'Event Manager per eventi culturali è responsabile dell'individuazione delle opportunità e delle tendenze nel settore culturale, al fine di sviluppare e organizzare eventi innovativi e di grande successo. Inoltre, è sua responsabilità identificare nuovi partner e sponsor, attuare politiche di marketing e promozione degli eventi, mettendo in atto strategie di comunicazione efficaci per far conoscere gli appuntamenti culturali. La figura dell'Event Manager per eventi culturali richiede quindi competenze specifiche in materia di gestione degli eventi, conoscenze sull'ambito culturale e sulle tendenze del momento, nonché una forte capacità di negoziazione e di relazione con gli altri attori del settore. Inoltre, è fondamentale possedere ottime doti organizzative e gestionali, saper lavorare in team e gestire i diversi aspetti del progetto contemporaneamente, senza mai perdere di vista il budget. Infine, la creatività è una dote importante per poter creare eventi originali e coinvolgenti per il pubblico.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 18/ott/2024

Master in Manager delle Imprese Culturali e Creative (MICeC)

Il Master fornisce gli strumenti per la gestione di progetti complessi in campo culturale e tende quindi rivolgersi a:giovani laureati e/o giovani professionisti che intendono inserirsi con mansioni direzionali e gestionali in enti e imprese operanti nei settori cultura, turismo e territorio.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 2000 
  • Camerino - Italia
  • ONLINE
IED - IED Moda

Biennio Textile Design - IED Firenze

Durante il Biennio Specialistico in Textile Design avrai la possibilità di affrontare numerosi progetti e di approfondire tematiche di settori chiave come il Textile Design per una comprensione approfondita nelle diverse aree del design, dalla moda, all'interior e al prodotto.