Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore

Il nuovo MEC affronta da un lato l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il nuovo MEC affronta da un lato l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei, fornendo le necessarie competenze a più livelli: da quelle indispensabili per l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione di progetti, agli aspetti gestionali e legislativi, alle attività di fundraising e di promozione. Dall’altro il nuovo MEC offre una formazione specialistica per la comunicazione della cultura in diversi ambiti disciplinari nel settore pubblico e privato, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing)

Il MEC offre la formazione indispensabile per sbocchi professionali quali:

  • project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit;
  • consulente indipendente per la comunicazione della cultura (ufficio stampa, relazioni esterne, web marketing, social media marketing);
  • operatore e mediatore culturale per diversi soggetti sociali, collettività e territori;
  • responsabile di strategie di comunicazione (pubblica e privata) attraverso la cultura;
  • responsabile del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione culturale.

CORSI 37 CFU

  • Progettazione culturale contemporanea (Ideazione degli eventi), Linda Di Pietro 
  • Storia dell’arte contemporanea, Martina Angelotti 
  • Storia del teatro e dello spettacolo, Fabrizio Fiaschini 
  • Storia della musica, Alberto Campo 
  • Storia del cinema e dei media, Massimo Locatelli 
  • Marketing e comunicazione per la cultura, Alessandro Bollo 
  • Comunicazione d'impresa (brand, corporate, newmarketing), Marco De Angeli 
  • Legislazione delle attività culturali, Maurizio Frittelli 
  • Organizzazione culturale contemporanea (Management degli eventi), Lucio Argano 

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 4 CFU

  • Mappa delle professioni culturali 
  • Comunicazione digitale per la cultura
  • Web marketing e social media marketing
  • Turismo culturale e valorizzazione territoriale
  • Bandi nazionali e internazionali
  • Amministrazione dello spettacolo dal vivo: nuove normative

WORKSHOP 4 CFU

  • Tecniche di organizzazione della cultura (arte, cinema, musica, spettacolo)
  • Ufficio Stampa
  • Tecniche di promozione della cultura
  • Content management per la cultura (streaming, virtual experience)
  • Team Building
  • Pianificazione economica (budget e finanziamenti)
  • Tecniche di sponsoring e fundraising

STAGE 15 CFU (350 ore) presso enti partner esterni

Project work , lavoro guidato a gruppi per la preparazione dell'esame finale
Incontro di supervisione finale (a sei mesi dal termine delle attività d'aula).

Didattica on line

Parte della didattica è prevista a distanza, on line, sull’esperienza eccellente della edizione passata e su una piattaforma esclusiva e dedicata, per favorire gli studenti fuori sede e la partecipazione di rilevanti ospiti italiani e internazionali. Il calendario delle lezioni on line e on site verrà definito mese per mese in itinere.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on-line e seguire le indicazioni del sito. 

La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati.
Tale selezione tiene conto dei seguenti materiali di valutazione:

  • voto di laurea
  • pertinenza del curriculum di studio e della tesi;
  • eventuali pubblicazioni pertinenti;
  • eventuali attività già svolte nel settore

I candidati selezionari discuteranno nei colloqui di ammissiione i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

18 OTTOBRE 2019 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 7500 Esente IVA
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
  • Accesso wifi

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    %
                    100%
                    %
                    %
                    %
                    Italia
                    50%
                    50%
                    %
                    %
                    %
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI35%
                    NO65%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      55%
                    • 26 - 30

                      25%
                    • 31 - 35

                      20%
                    Professione Corpo Docente:
                    70%
                    Docenti universitari
                    10%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    10%
                    Politici, funzionari PA, lobbisti
                    10%
                    Professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master