l Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali. Il Master, unico Master di II livello in Italia per la formazione di professionisti nel settore editoriale, nasce dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali.
Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.
Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:
• redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)
• revisori
• editor e progettisti editoriali
• coordinatori editoriali
• autori
• content manager per prodotti multimediali
• copywriter
• addetti stampa
Finalità del Master
I valori aggiunti del nostro Master
Accanto a una necessaria visione complessiva più specializzazione:
focus su ideazione e creazione contenuti, scrittura, editing, cura del testo, grafica, per tutti i settori editoriali, tra libri, ebook, audiolibri, web.
laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking
Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.
Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale in sintesi:
Esplora il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale
Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Scuola di Editoria Piamarta, rappresenta un percorso di eccellenza per chi desidera inserirsi professionalmente nel mondo editoriale. Questo corso unico nel suo genere, eredità del corso di specialista editoriale attivo dagli anni '90, ha l'obiettivo di formare figure professionali qualificate, capaci di operare con successo in un settore in continua evoluzione.
Obiettivi e Opportunità
Attraverso un approccio che bilancia teoria e pratica, il Master mira a dotare gli studenti di competenze, conoscenze, esperienze e contatti fondamentali per accedere a ruoli chiave nell'editoria cartacea e digitale. Fra questi si annoverano posizioni come redattori, editor, revisori, addetti stampa, direttori editoriali, content manager, e molte altre figure indispensabili nell'ambito editoriale e oltre.
Struttura del Corso
Il curriculum del Master si articola in un anno accademico di lezioni, con una frequenza full time, che include 60 CFU distribuiti tra attività teoriche, laboratori, seminari e stage. Con una didattica innovativa volta alla storia, sociologia dell'editoria, arte, nuova media, e molti altri moduli, il corso punta ad arricchire le competenze degli allievi su vari fronti, prevedendo anche uno stage a progetto presso aziende di rilievo nel settore.
Ammissione e Costi
Aperto a chi ha conseguito una Laurea Magistrale/Specialistica o è in procinto di conseguirla, il Master ha un costo di €6000. Sono previste borse di studio e agevolazioni per sostenere gli studenti nelle loro esigenze finanziarie, nonché diverse facilities per arricchire l'esperienza formativa.
Sbocchi Professionali e Opportunità
Dal marketing online all'editoria digitale, passando per le funzioni tradizionali di redazione e revisione, i diplomati di questo Master si trovano ad essere altamente competitivi nel mercato del lavoro, grazie alle solide basi acquisite e alle numerose opportunità di networking offerte dal corso. La collaborazione con realtà prestigiose del settore e un attento percorso di orientamento garantiscono agli studenti una transizione efficace tra il mondo accademico e quello professionale.