Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale
Audio descrizione del Master
Ascolta

l Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali. Il Master, unico Master di II livello in Italia per la formazione di professionisti nel settore editoriale, nasce dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
01/ott/2025
01/dic/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.

Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:

• redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)

• revisori

• editor e progettisti editoriali

• coordinatori editoriali

• autori

• content manager per prodotti multimediali

• copywriter

• addetti stampa

Finalità del Master

I valori aggiunti del nostro Master

Accanto a una necessaria visione complessiva più specializzazione:

  • focus su ideazione e creazione contenuti, scrittura, editing, cura del testo, grafica, per tutti i settori editoriali, tra libri, ebook, audiolibri, web.
  • laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
  • stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

La didattica del Master

Corsi

  • Storia e sociologia dell'editoria
  • Redazione editoriale
  • Grafica e iconografia
  • Organizzazione produttiva
  • Editoria multimediale
  • Abilità linguistiche
  • Strumenti informatici
  • Amministrazione e lavoro
  • Comunicazione e marketing
  • Progettazione editoriale libro esercitazione
  • Incontri col mondo dell'editoria

Stage e prova finale

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 6000 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 475.827. Normativa privacy disponibile qui.

Segui il Master sui Social Network

Chiudi form

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

85%

Età dei partecipanti:

26 - 30
75%
31 - 35
15%
> 35
10%

Docenti Totali:

15

Docenti stranieri:

5%

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
25%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale in sintesi:

Esplora il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Scuola di Editoria Piamarta, rappresenta un percorso di eccellenza per chi desidera inserirsi professionalmente nel mondo editoriale. Questo corso unico nel suo genere, eredità del corso di specialista editoriale attivo dagli anni '90, ha l'obiettivo di formare figure professionali qualificate, capaci di operare con successo in un settore in continua evoluzione.

Obiettivi e Opportunità

Attraverso un approccio che bilancia teoria e pratica, il Master mira a dotare gli studenti di competenze, conoscenze, esperienze e contatti fondamentali per accedere a ruoli chiave nell'editoria cartacea e digitale. Fra questi si annoverano posizioni come redattori, editor, revisori, addetti stampa, direttori editoriali, content manager, e molte altre figure indispensabili nell'ambito editoriale e oltre.

Struttura del Corso

Il curriculum del Master si articola in un anno accademico di lezioni, con una frequenza full time, che include 60 CFU distribuiti tra attività teoriche, laboratori, seminari e stage. Con una didattica innovativa volta alla storia, sociologia dell'editoria, arte, nuova media, e molti altri moduli, il corso punta ad arricchire le competenze degli allievi su vari fronti, prevedendo anche uno stage a progetto presso aziende di rilievo nel settore.

Ammissione e Costi

Aperto a chi ha conseguito una Laurea Magistrale/Specialistica o è in procinto di conseguirla, il Master ha un costo di €6000. Sono previste borse di studio e agevolazioni per sostenere gli studenti nelle loro esigenze finanziarie, nonché diverse facilities per arricchire l'esperienza formativa.

Sbocchi Professionali e Opportunità

Dal marketing online all'editoria digitale, passando per le funzioni tradizionali di redazione e revisione, i diplomati di questo Master si trovano ad essere altamente competitivi nel mercato del lavoro, grazie alle solide basi acquisite e alle numerose opportunità di networking offerte dal corso. La collaborazione con realtà prestigiose del settore e un attento percorso di orientamento garantiscono agli studenti una transizione efficace tra il mondo accademico e quello professionale.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni