Questo master universitario di secondo livello è rivolto ai medici delle diverse specialità che desiderano accrescere competenze nella presa in carico di pazienti con malattie rare, organizzazione dei servizi e ricerca. Attraverso un approccio di medicina personalizzata, affronta aspetti clinici, organizzativi, etici, diagnostico-assistenziali e di ricerca. Il percorso formativo integra competenze pediatriche e adulte, con particolare attenzione alla fase di transizione. Si focalizza inoltre sull'umanizzazione del percorso di cura, sostenibilità ed etica, considerando i bisogni di pazienti, famiglie e comunità. Include attività formative con ERN e sviluppo di competenze nella strutturazione di progetti di ricerca.
Contenuto del Master
Il Master in breve
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l’anno accademico 2025/26 la I edizione del corso di Master Universitario di Secondo livello in MALATTIE RARE – Transitional Care: dalla Clinica alla Ricerca, dall’Organizzazione all’Umanizzazione, dall’età Pediatrica all’età Adulta. Il corso di Master è organizzato in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli", Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù come da accordi convenzionali in corso di stipula. Il corso di Master Universitario di secondo livello ha la durata di 1 anno per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.
Finalità del Master
Il Master Universitario in Malattie Rare è rivolto ai medici delle diverse specialità che desiderano accrescere competenze relative alla presa in carico dei pazienti con malattie rare, come anche alla organizzazione dei servizi e alla ricerca. Attraverso l’approccio di medicina personalizzata, il Master si prefigge di sviluppare un vasto numero di argomenti per fornire un ampio orizzonte culturale, con l’inclusione di prospettive organizzativo-legislative, etiche, diagnostico-assistenziali e di ricerca. Il percorso formativo è progettato per sviluppare competenze avanzate ed integrate sulle malattie rare nei diversi ambiti, dove specialisti dell’età pediatrica e adulta analizzeranno le diverse condizioni con una particolare attenzione al momento della transizione. Il Master si focalizzerà anche sull’umanizzazione del percorso di cura, sulla sostenibilità e sull’etica: si parte dai pazienti e dalle loro famiglie per avere chiari i percorsi di vita, non solo sanitari, che hanno caratterizzato la loro esistenza e come poter prendersi cura di loro nel rispetto della sostenibilità del paziente, della famiglia, degli operatori sanitari e della comunità. Il Master prevede inclusione nelle attività formative dei diversi ERN e lo sviluppo di competenze sulla ricerca inclusa la preparazione e strutturazione delle diverse fasi di un progetto di ricerca.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a: Laureati nel corso di Medicina e Chirurgia/Medicine and Surgery, anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
Candidarsi al Master
Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in colloquio.