Professione: Manager di ricerca clinicaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il manager di ricerca clinica è un professionista che gestisce tutti gli aspetti di una ricerca clinica, dalla pianificazione alla supervisione dell'implementazione e dell'analisi dei dati. In pratica, si occupa di coordinare la collaborazione tra ricercatori, privati e pubblici, al fine di garantirne la conformità alle normative, la sicurezza dei pazienti e la qualità dei dati raccolti. Tra le sue mansioni, troviamo ad esempio la definizione dei protocolli di ricerca clinica, la gestione dei budget, la pianificazione delle risorse umane e materiali necessarie all'esecuzione delle ricerche, la supervisione dei team di ricerca e la preparazione dei documenti di autorizzazione alle sperimentazioni da presentare alle autorità competenti. Inoltre, ha un ruolo fondamentale nelle relazioni pubbliche, nel supporto alle iniziative di comunicazione e nella gestione del contatto con i pazienti e con la comunità scientifica. Per questo motivo, il lavoro del manager di ricerca clinica richiede elevate competenze trasversali, come una conoscenza solida di statistica e informatica, una buona padronanza dell'inglese scientifico, ottime capacità di gestione e coordinamento del lavoro di squadra, elevate abilità comunicative e un'attitudine alla risoluzione dei problemi.
Obiettivo del corso è dotare i discenti degli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta programmazione, conduzione e gestione di una sperimentazione clinica .