Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute

Luiss Business School

Obiettivo del Master Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute erogato da Luiss Business school è dotare i discenti degli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta programmazione, conduzione e gestione di una sperimentazione clinica, mediante l’acquisizione di conoscenze sulla metodologia della sperimentazione clinica dei farmaci, sul disegno del protocollo di studio, modalità di arruolamento dei soggetti, valutazione dell’efficacia e della tollerabilità del trattamento, e degli aspetti etici. Inoltre, alla luce delle continue novità normative in materia, il Master si pone anche l’obiettivo di affrontare i cambiamenti che riguardano la normativa nazionale che regola la conduzione degli studi, le tematiche di maggiore attualità e gli sviluppi della ricerca.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    08/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Nello specifico, il Major in Sperimentazione Clinica erogato da Luiss Business school ha i seguenti obiettivi:

                  • definire le modalità di attivazione di una sperimentazione clinica, dalla pianificazione, al disegno dello studio e all’analisi degli aspetti economici e di programmazione dei costi;
                  • trasferire conoscenze sugli aspetti normativi e regolatori delle sperimentazioni cliniche, con particolare riferimento alla normativa per le GCP e alle attività di controllo dell’Agenzia Italiana del Farmaco;
                  • analizzare le modalità di sottomissione di una sperimentazione clinica. Il Ruolo del Comitato Etico Indipendente;
                  • fornire conoscenze relative alle modalità di gestione e conduzione di una sperimentazione clinica, con particolare riferimento alle attività di Trial Coordinator/Data management, alla gestione dei campioni biologici e alle tecniche di ICT specifiche per la gestione e il monitoraggio degli studi clinici;
                  • aumentare le capacità di valutazione dei risultati
                  • fornire una visione d’insieme relativa al ruolo delle aziende sanitarie nella promozione e gestione delle attività di ricerca clinica, con particolare riferimento al ruolo scientifico e amministrativo/gestionale.

                  A chi è rivolto

                  Il Master è rivolto a professionisti con esperienza lavorativa, che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore.

                  Il Programma favorisce progressi nel percorso di carriera di:

                  • personale sanitario che opera nell’ambito delle sperimentazioni cliniche (coordinamento, gestione pazienti, monitoraggio, audit etc.)
                  • personale amministrativo di organizzazioni sanitarie responsabili delle attività regolatorie e di controllo delle sperimentazioni
                  • coloro i quali intendono formarsi per diventare CRA (Clinical Research Associate)

                  Il Master è finalizzato a:

                  •     Trasferire conoscenze relativamente agli aspetti normativi e regolatori delle Sperimentazioni Cliniche, con particolare riferimento alla normativa per le GCP e alle attività di controllo dell’Agenzia Italiana del Farmaco;
                  •     Definire le modalità di attivazione di una Sperimentazione Clinica, dalla fase di pianificazione, al disegno dello studio e all’analisi degli aspetti economici e di programmazione dei costi;
                  •     Analizzare le modalità di sottomissione di una Sperimentazione Clinica: dall’analisi della documentazione necessaria agli spetti assicurativi e legali. Il Ruolo del Comitato Etico Indipendente;
                  •     Fornire conoscenze relative alle modalità di gestione e conduzione di una Sperimentazione Clinica, con particolare riferimento alle attività di Trial Coordinator/Data management, alla Gestione dei campioni biologici e alle tecniche di ICT specifiche per la gestione e il monitoraggio degli studi clinici;
                  •     Aumentare le capacità di valutazione dei risultati, anche mediante l’identificazione di modelli per l’analisi e la valutazione degli aspetti economici correlati ad una Sperimentazione Clinica;
                  •     Fornire una visione d’insieme relativa al ruolo delle Aziende Sanitarie nella promozione e gestione delle attività di ricerca clinica, con particolare riferimento al Ruolo Scientifico e Amministrativo/Gestionale.

                  STRUTTURA DEL MASTER

                  Il master, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e Project Work, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

                  La durata del Master è di un anno accademico. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 290 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di master da discutere al termine del percorso.

                  Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

                  Il master si rivolge al personale sanitario che opera nell’ambito delle sperimentazioni cliniche (coordinamento, gestione pazienti, monitoraggio, audit etc.), nonché al personale amministrativo di organizzazioni sanitarie responsabili delle attività regolatorie e di controllo delle sperimentazioni. Il corso è rivolto, inoltre, a coloro i quali intendono formarsi per diventare CRA (Clinical Research Associate)

                  • Laurea primo livello

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 13000 Incl. IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  Nome del Master
                  Part-Time MBA Rome
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability
                  Executive MBA
                  Part-time MBA Milan
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali
                  Five Stars Hotel Management
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management
                  Sustainable Business Management - Master in International Management
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation
                  Full-Time MBA
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management
                  Consulente Legale d’Impresa
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  25%
                  Professionisti
                  5%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master