Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Il Master in Food and Wine Business Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale. Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam. Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    15/gen/2024
  • Amsterdam
    05/feb/2024
  • Belluno
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Obiettivi del Master in Food and Wine Business erogato da Luiss Business school

                  Il Master in Food and Wine Business  è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale.

                  Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.

                  Il Master si svolgerà presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam.

                  Prospettive di carriera

                  Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food and Wine sono:

                  • Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
                  • Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
                  • Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
                  • Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
                  • Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.

                  Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

                  General management

                  I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performace Measurement
                  • Organizzazione e gestione risorse umane

                  CORSI CORE

                  • Gestione della Marca e del Prezzo
                  • Strategia di Comunicazione
                  • Gestione Finanziaria
                  • Budget e Controllo di Gestione
                  • Food Cost & Wine Cost Control
                  • Gestione degli Approvvigionamenti
                  • Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
                  • Gestione dei Mercati Internazionali

                  CORSI DI SPECILIZZAZIONE

                  • La Trasformazione Digitale nel F&W
                  • Comportamento del Consumatore
                  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
                  • Elementi di diritto nel settore alimentare
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  EXPERIENCE

                  • La Trasformazione Digitale nel F&W
                  • Comportamento del Consumatore
                  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
                  • Elementi di diritto nel settore alimentare
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  Nome del Master
                  Part-Time MBA Rome
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability
                  Executive MBA
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation
                  Consulente Legale d’Impresa
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management
                  Five Stars Hotel Management
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing
                  Full-Time MBA
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation
                  Part-time MBA Milan
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
                  Sustainable Business Management - Master in International Management
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  70%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master