Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Il Master in Food and Wine Business Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale. Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam. Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
  • Amsterdam
  • Belluno
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Obiettivi del Master in Food and Wine Business erogato da Luiss Business school

                  Il Master in Food and Wine Business  è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale.

                  Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.

                  Il Master si svolgerà presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam.

                  Finalità del Master

                  Prospettive di carriera

                  Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food and Wine sono:

                  • Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
                  • Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
                  • Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
                  • Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
                  • Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.

                  La didattica del Master

                  Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

                  General management

                  I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performace Measurement
                  • Organizzazione e gestione risorse umane

                  CORSI CORE

                  • Gestione della Marca e del Prezzo
                  • Strategia di Comunicazione
                  • Gestione Finanziaria
                  • Budget e Controllo di Gestione
                  • Food Cost & Wine Cost Control
                  • Gestione degli Approvvigionamenti
                  • Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
                  • Gestione dei Mercati Internazionali

                  CORSI DI SPECILIZZAZIONE

                  • La Trasformazione Digitale nel F&W
                  • Comportamento del Consumatore
                  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
                  • Elementi di diritto nel settore alimentare
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  EXPERIENCE

                  • La Trasformazione Digitale nel F&W
                  • Comportamento del Consumatore
                  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
                  • Elementi di diritto nel settore alimentare
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  Ammissione al Master

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Offerta formativa

                  Il Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:

                  Esplora il mondo del Food and Wine Business con il Master della Luiss Business School

                  Il Master in Food and Wine Business offerto dalla Luiss Business School rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano diventare professionisti nel settore della gestione delle imprese creative e culturali. Attraverso un percorso formativo innovativo, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per navigare con successo nei complessi mercati globali del cibo e del vino.

                  Obiettivi del Master

                  Il programma si propone di equipaggiare i partecipanti con una solida comprensione delle dinamiche di mercato, insieme a competenze specifiche nella gestione della comunicazione e dell'espansione internazionale delle imprese del settore food and wine. Gli studenti apprenderanno a valorizzare il territorio e le materie prime, bilanciando tradizione e innovazione gestionale.

                  Prospettive di Carriera post-Master

                  • Food & Wine Manager: Gestione dell'intera catena di ristorazione.
                  • Banqueting Manager: Specialista nell'organizzazione di eventi.
                  • Retail & Sales Manager in catene alberghiere.
                  • Export Manager: Esperto in internazionalizzazione nel settore enogastronomico.
                  • Communication Manager e PR Manager: Professionisti della comunicazione e delle relazioni esterne.

                  Sedi del Master

                  Il Master in Food and Wine Business è disponibile presso le sedi Luiss di Roma, Amsterdam, e Belluno, ampliando così le possibilità di apprendimento e di networking in contesti diversificati e stimolanti.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Curriculum ad ampio spettro che integra il general management con corsi di specializzazione.
                  • Focus sulla trasformazione digitale e analisi delle filiere produttive nel settore del Food & Wine.
                  • Opportunità di tirocini e accesso a una vasta rete di aziende partner.
                  • Ottimi tassi di placement professionale grazie al supporto del Career Service.

                  Partecipare al Master in Food and Wine Business della Luiss Business School significa avviare un percorso di crescita professionale che apre le porte alle più svariate opportunità di carriera nel vibrante settore del food and wine, in Italia e all'estero.