Il Master in Food and Wine Business Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale. Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam. Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Obiettivi del Master in Food and Wine Business erogato da Luiss Business school
Il Master in Food and Wine Business è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale.
Il Master ha l'obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l'attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.
Il Master si svolgerà presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam.
Finalità del Master
Prospettive di carriera
Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food and Wine sono:
Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall'approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l'organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell'attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.
La didattica del Master
Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l'obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L'esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
Business Modelling & Planning
Marketing
Economia delle imprese creative e culturali
Strategia
Performace Measurement
Organizzazione e gestione risorse umane
CORSI CORE
Gestione della Marca e del Prezzo
Strategia di Comunicazione
Gestione Finanziaria
Budget e Controllo di Gestione
Food Cost & Wine Cost Control
Gestione degli Approvvigionamenti
Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
Gestione dei Mercati Internazionali
CORSI DI SPECILIZZAZIONE
La Trasformazione Digitale nel F&W
Comportamento del Consumatore
Retail & Sales Management nel Food & Wine
Elementi di diritto nel settore alimentare
Analisi delle Filiere Produttive
EXPERIENCE
La Trasformazione Digitale nel F&W
Comportamento del Consumatore
Retail & Sales Management nel Food & Wine
Elementi di diritto nel settore alimentare
Analisi delle Filiere Produttive
Ammissione al Master
Candidarsi al Master
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Test di logica e/o psico-attitudinali
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie
Il Placement del Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Attività di Placement del Master
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Partecipa all’Open Day Master Full-time di mercoledì 9 luglio 2025, ore 17.00, per scoprire l’intero panorama dei Master Full-time in lingua inglese e italiana di Luiss Business School e conoscere da vicino l’offerta formativa.
L’appuntamento è un’occasione per scoprire i vantaggi di studiare negli hub di Roma, Milano, Belluno, Amsterdam e Dubai, i tratti distintivi dei programmi e della Scuola e i servizi offerti agli studenti.
L’evento si svolge in contemporanea nei campus di Roma e Milano. In alternativa, è possibile partecipare online e collegarsi a distanza.
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
70%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:
Diventa Esperto in Food and Wine Business con Luiss Business School
Il Master in Food and Wine Business, parte del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali alla Luiss Business School, è progettato per formare professionisti di alto livello nel settore enogastronomico, preparandoli ad affrontare le sfide del mercato globale con competenze specifiche nella gestione, comunicazione e espansione internazionale delle imprese del food e wine.
Cosa ti offriamo
Formazione d'eccellenza: un percorso didattico completo che combina lezioni frontali, case study e lavoro di gruppo, guidato da un team docente composto sia da accademici che da professionisti del settore.
Specializzazione nel food and wine, con un focus sui processi di internazionalizzazione e strategie di marketing specifiche per la filiera.
Opportunità uniche di carriera nel settore alimentare e vinicolo, grazie a un ampio ventaglio di sbocchi professionali come Food & Wine Manager, Banqueting Manager, Export Manager e molto altro.
Networking: accesso a una rete di professionisti, aziende e alumni per costruire connessioni strategicamente importanti.
Perché scegliere questo Master?
Scegliere il Master in Food and Wine Business della Luiss Business School significa investire nel proprio futuro in un settore in continua crescita, acquisendo competenze richieste sul mercato nazionale ed internazionale. La formazione è supportata da sessioni pratiche ed esperienziali, che comprendono anche la possibilità di stage professionalizzanti, elementi diritto nel settore alimentare, e la gestione dei processi digitali.
Placement Professionale
Il nostro impegno va oltre la formazione. Grazie al Career Service, sarai supportato nella costruzione del tuo profilo professionale e nell'inserimento nel mercato del lavoro, con opportunità di incontrare aziende leader nel settore, partecipare a workshop dedicati e accedere a un e-career book per massimizzare le tue opportunità di placement.
Sedi e Iscrizioni
Il Master in Food and Wine Business offre versatilità anche nelle sue sedi, disponibili a Roma, Amsterdam e Belluno, permettendoti di scegliere la località più conforme ai tuoi impegni e aspirazioni professionali. Inoltre, sono disponibili borse di studio e agevolazioni finanziarie per supportarti nel tuo percorso accademico e professionale.