Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Luiss Business School

Il Master in Food and Wine Business erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale.Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno. Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website

Obiettivi del Master in Food and Wine Business erogato da Luiss Business school

Il Master in Food and Wine Business  è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale.

Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.

Il Master si svolgerà nella sede di Belluno della Luiss Business School.

Finalità

Prospettive di carriera

Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food and Wine sono:

  • Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
  • Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
  • Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
  • Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
  • Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.

Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategie competitive, cooperative e di crescita
  • Analisi di Bilancio
  • Gestione Finanziaria
  • Comportamento del Consumatore
  • Gestione delle Persone
  • Elementi di Diritto del Settore Alimentare

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Gestione della Marca e del Prezzo
  • Strategia di Comunicazione
  • Social Media Communication
  • Budget e Controllo di Gestione
  • Food Cost & Wine Cost Control
  • Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
  • Gestione degli Approvvigionamenti

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • La Trasformazione Digitale nel F&W
  • Le Prospettive nei Mercati Internazionali e Come Sfruttarle
  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
  • Strategie di Diversificazione: Turismo e Enogastronomia
  • HACCP
  • Menu/Wine List Engineering
  • Laboratorio di Enologia
  • Analisi Sensoriale e Wine Tasting

Prossime Selezioni

A distanza:  23/24 febbraio.

Test logico e test di inglese 23 febbraio dalle ore 10:00; colloquio motivazionale 24 febbraio dalle ore 10:00 

La documentazione di iscrizione completa deve essere inviata entro tre giorni lavorativi prima di ciascuna sessione

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
Early bird aprile 2022. Per le iscrizioni pervenute entro il 29 aprile 2022 si applica una riduzione pari al 10% della quota di iscrizione. Early bird giugno 2022. Per le richieste di iscrizione pervenute entro il 24 giugno 2022 si applica una riduzione pari al 5% della quota di iscrizione.
Costo del master: 16000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

        Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 16 gennaio 2023
                      • Belluno - Italia 24 ottobre 2022