Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 miliardi di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business. In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Major in Sport Management è realizzato da Luiss Business School in partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp, organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Education, sport e impatto sociale sono quindi gli elementi che connettono i partner del Major.

                  Obiettivi del Major in Sport Management

                  Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 bilioni di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business.  In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Media and Entertainment – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

                  Finalità del Master

                  Prospettive di carriera

                  I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Sport Management sono:

                  • Manager dello Sport
                  • Event Manager
                  • Social Media Manager
                  • Account Manager
                  • Public Relations Manager

                  La didattica del Master

                  Durante il Programma, gli studenti impareranno a:

                  • Organizzare un evento sportivo
                  • Gestire un club e un’organizzazione sportiva
                  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
                  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi

                  GENERAL MANAGEMENT

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performance Measurement
                  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

                  CORSI CORE

                  • Organizzazione e Leadership
                  • Struttura e Ruoli dell’Industria Internazionale dello Sport
                  • Strategie nel Settore dello Sport
                  • Nuove Tecnologie Applicate al Management Sportivo
                  • Accounting and Performance Measurement nello Sport
                  • Financial Management nelle società sportive
                  • Digital Marketing nell’Industria Sportiva
                  • E-Sports Management
                  • Management degli Eventi Sportivi
                  • Brand e Marketing Sportivo
                  • Management degli stadi e delle operazioni sportive
                  • Sport e Media: il Ruolo dei Diritti di Trasmissione

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Docenti Totali:

                  18

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  10%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:

                  Trasforma la Tua Passione per lo Sport in una Carriera di Successo con il Major in Sport Management

                  Il settore dello sport, l'industria dell'intrattenimento più grande in Europa, è in continua espansione e richiede professionisti qualificati in grado di gestire le sue complessità. Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Sport Management offerto dalla Luiss Business School, in collaborazione con prestigiose organizzazioni, ti preparerà a diventare un leader in questo settore dinamico.

                  Perché Scegliere il Major in Sport Management?

                  • Un'industria dell'intrattenimento in crescita con un fatturato di 18 miliardi di euro.
                  • Collaborazioni esclusive con l'Associazione Sportiva Roma e Italiacamp per un'esperienza unica.
                  • Un programma studiato per fornirti le competenze per emergere non solo nello sport ma anche in business correlati.

                  Obiettivi del Programma

                  Il Sport Management Major mira a dotarti delle conoscenze e delle abilità necessarie per affrontare con successo le sfide del settore sportivo europeo e internazionale, focalizzandosi sull'integrazione tra sport, imprese creative e culturale.

                  Opportunità di Carriera nel Sport Management

                  • Manager dello Sport
                  • Event Manager
                  • Social Media Manager
                  • Account Manager
                  • Public Relations Manager

                  Questi ruoli rappresentano solo alcune delle numerose opportunità professionali disponibili nella gestione sportiva, un campo che continua a evolversi e offrire nuove sfide e ricompense.

                  Un Programma Innovativo di Didattica nel Sport Management

                  Il nostro programma si concentra su un approccio pratico, mirato a sviluppare le competenze essenziali richieste dal mercato attraverso:

                  • L'organizzazione di eventi sportivi.
                  • La gestione di organizzazioni sportive.
                  • La negoziazione di accordi per sponsorizzazioni e merchandising.

                  Tutte le lezioni sono tenute da docenti esperti, insieme a figure di rilievo del mondo dello sport e della gestione aziendale.

                  Modalità di Ammissione e Placement

                  Il Master accoglie laureandi e neolaureati desiderosi di intraprendere una carriera nel settore sportivo. Attraverso un rigoroso processo di selezione, ci assicuriamo che i nostri studenti dispongano delle motivazioni e delle competenze per avere successo. Inoltre, il nostro impegno non termina con l'insegnamento: grazie al Career Service, supportiamo attivamente gli studenti nel loro inserimento professionale.