Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Luiss Business School

Sport Management, Major del Master in Media and Entertainment erogato da Luiss Business school, è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. Il Major è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.

Contatti Website

Il Major in Sport Management è realizzato da Luiss Business School in partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp, organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Education, sport e impatto sociale sono quindi gli elementi che connettono i partner del Major.

Obiettivi del Major in Sport Management

Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 bilioni di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business.  In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Media and Entertainment – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

Durante il Programma, gli studenti impareranno a:

  • Organizzare un evento sportivo
  • Gestire un club e un’organizzazione sportiva
  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi

Finalità

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Sport Management sono:

  • Manager dello Sport
  • Event Manager
  • Social Media Manager
  • Account Manager
  • Public Relations Manager

General management

I corsi del general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Struttura e Ruoli dell’Industria Internazionale dello Sport
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Strategie nel Settore dello Sport
  • Nuove Tecnologie Applicate al Management Sportivo
  • Accounting and Performance Measurement nello Sport

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Organizzazione e Leadership
  • Financial Management nelle società sportive
  • Digital Marketing nell’Industria Sportiva
  • E-Sports Management
  • Management degli Eventi Sportivi
  • Brand e Marketing Sportivo
  • Management degli stadi e delle operazioni sportive
  • Sport e Media: il Ruolo dei Diritti di Trasmissione

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Strumenti di diritto nel mercato dello sport
  • Sustainability & Impact Management nell’Industria Sportiva
  • Processi di Talent Scouting e Gestione del Settore Giovanile
  • Da Club a Media Company

Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
La Luiss Business School riconosce ai candidati più meritevoli fino a 3 borse che coprono fino al 25% della quota di partecipazione al programma. Tutti i candidati concorreranno all’attribuzione dell’agevolazione senza necessità di presentare espressa richiesta.
Costo del master: 16000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

        Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 23 gennaio 2023

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      18
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Politici, funzionari PA, lobbisti
                      10%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master