Professione: Addetto alle sponsorizzazioni sportiveLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto alle sponsorizzazioni sportive è una figura professionale che si occupa della gestione delle sponsorizzazioni di eventi e attività sportive a sostegno del brand di un'azienda. Il suo obiettivo principale è quello di garantire la massima visibilità del marchio dell'azienda, sfruttando le occasioni sportive come veicoli di comunicazione efficaci. Le sue mansioni principali includono la definizione delle strategie di sponsorizzazione, la ricerca e la scelta degli eventi e delle attività sportive più idonee alle esigenze dell'azienda, la gestione dei rapporti con i partner e gli sponsorizzati, la negoziazione dei contratti di sponsorizzazione, la definizione degli obiettivi di marketing e la valutazione dei risultati ottenuti. L'addetto alle sponsorizzazioni sportive deve inoltre essere in grado di analizzare il mercato e le tendenze di settore, monitorare i competitor e definire le quote di budget necessarie per la sponsorizzazione di ogni evento. È necessario avere ottime doti comunicative e di negoziazione, capacità organizzative e problem solving, oltre ad una conoscenza approfondita del mondo dello sport e dei suoi protagonisti. Un background nel marketing sportivo e una laurea in discipline economiche o umanistiche costituiscono un plus per questa figura professionale. L'addetto alle sponsorizzazioni sportive è richiesto soprattutto dalle aziende attive nel mondo dello sport, ma anche da quelle che intendono utilizzare le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Si tratta di una professione in continua evoluzione, in cui l'innovazione tecnologica e la globalizzazione del mercato richiedono costantemente aggiornamenti e competenze sempre più specialistiche e qualificate.

// TROVATI 1 MASTER [in 1 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • Roma - Italia