Professione: Addetto alle sponsorizzazioni sportiveLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto alle sponsorizzazioni sportive è una figura professionale che si occupa della gestione delle sponsorizzazioni di eventi e attività sportive a sostegno del brand di un'azienda. Il suo obiettivo principale è quello di garantire la massima visibilità del marchio dell'azienda, sfruttando le occasioni sportive come veicoli di comunicazione efficaci. Le sue mansioni principali includono la definizione delle strategie di sponsorizzazione, la ricerca e la scelta degli eventi e delle attività sportive più idonee alle esigenze dell'azienda, la gestione dei rapporti con i partner e gli sponsorizzati, la negoziazione dei contratti di sponsorizzazione, la definizione degli obiettivi di marketing e la valutazione dei risultati ottenuti. L'addetto alle sponsorizzazioni sportive deve inoltre essere in grado di analizzare il mercato e le tendenze di settore, monitorare i competitor e definire le quote di budget necessarie per la sponsorizzazione di ogni evento. È necessario avere ottime doti comunicative e di negoziazione, capacità organizzative e problem solving, oltre ad una conoscenza approfondita del mondo dello sport e dei suoi protagonisti. Un background nel marketing sportivo e una laurea in discipline economiche o umanistiche costituiscono un plus per questa figura professionale. L'addetto alle sponsorizzazioni sportive è richiesto soprattutto dalle aziende attive nel mondo dello sport, ma anche da quelle che intendono utilizzare le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Si tratta di una professione in continua evoluzione, in cui l'innovazione tecnologica e la globalizzazione del mercato richiedono costantemente aggiornamenti e competenze sempre più specialistiche e qualificate.

TROVATI 10 MASTER [in 10 Sedi / Edizioni]

  • MASPES - Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

    Università degli Studi di Milano - Bicocca

    Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

    Logo Cliente
    View: 2.219
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano 26/set/2025
  • Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories è indirizzato ai giovani interessati al mondo del management dello sport, con la volontà di operare all’interno del mercato internazionale

    Logo Cliente
    View: 355
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.000 

    Sedi del master

    Milano 12/dic/2025
  • Master in Impresa e Tecnologia Ceramica

    Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari

    Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari

    Il Master in "Impresa e tecnologia ceramica" forma professionisti per l'industria ceramica, settore in costante innovazione tecnologica. L'obiettivo è creare figure con competenze nella gestione di sistemi di produzione e processi produttivi, anche nell'ottica della sostenibilità ambientale.

  • Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp

    Logo Cliente
    View: 498
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 16.000 

    Sedi del master

    Roma
  • Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo

    Logo Cliente
    View: 460
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Costo: 5.500 

    Sedi del master

    Bologna
  • Master in Strategie per il Business Dello Sport

    Università Ca´Foscari Venezia

    Questo master è progettato per formare esperti nella gestione di aziende e organizzazioni nel settore sportivo. Offre un'approfondita conoscenza delle strategie di business, marketing e comunicazione applicate allo sport, preparando i partecipanti a diventare leader in questo ambito dinamico ed in crescita.

    View: 100
    Master di primo Livello
    Costo: 10.800 

    Sedi del master

    Venezia
  • Master in Marketing e Management Dello Sport - Sport Marketing and Management

    Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Management e Diritto

    Questo master si propone di formare laureati capaci di rispondere alle esigenze manageriali delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse correlate.

    View: 294
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni