Professione: Esperto di merchandising sportivoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Esperto di merchandising sportivo è un professionista specializzato nella gestione dei prodotti commercializzati dalle aziende sportive. Avendo un alto grado di conoscenza dei mercati di riferimento e delle tendenze del settore, si occupa principalmente della definizione e della messa a punto della strategia di marketing e comunicazione, affiancando il brand manager nella definizione di nuove linee prodotto. In particolare, l'esperto di merchandising sportivo si occupa dell'analisi dei dati di vendita, di monitorare eventuali feedback dai consumatori e di prendere decisioni sulla base di questi dati; inoltre, definisce il prezzo di vendita dei prodotti, seguendo la politica dell'azienda. L'esperto di merchandising sportivo lavora in squadra con designer, grafici, fotografi e professionisti di marketing e communication, affiancando il reparto distribuzione nell'organizzazione e gestione dei contratti e delle sponsorizzazioni. Gli ambiti di impiego sono variegati: si può trovare lavoro presso aziende sportive, rivenditori, e-commerce, società di marketing e comunicazione e generalmente dove esista la necessità di sviluppare la strategia di commercializzazione di prodotti legati allo sport. Chi sceglie di diventare esperto di merchandising sportivo deve avere ottime skills comunicative, una forte capacità di analisi e di sintesi, una grande curiosità per i mercati e le tendenze del settore sportivo. È, inoltre, fondamentale avere forti doti organizzative e problem solving, una solida cultura informatica e un grande dinamismo.

TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

  • Master Universitario Sport Management

    24ORE Business School

    Questo master offre un'approfondita formazione nel settore sportivo con focus su sport marketing, comunicazione, sponsorizzazioni ed eventi, rivolto a giovani, professionisti e manager interessati a entrare nella Sport Industry.

    View: 140
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Impresa e Tecnologia Ceramica

    Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari

    Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari

    Il Master in "Impresa e tecnologia ceramica" forma professionisti per l'industria ceramica, settore in costante innovazione tecnologica. L'obiettivo è creare figure con competenze nella gestione di sistemi di produzione e processi produttivi, anche nell'ottica della sostenibilità ambientale.

  • Master in Strategie per il Business Dello Sport

    Università Ca´Foscari Venezia

    Questo master è progettato per formare esperti nella gestione di aziende e organizzazioni nel settore sportivo. Offre un'approfondita conoscenza delle strategie di business, marketing e comunicazione applicate allo sport, preparando i partecipanti a diventare leader in questo ambito dinamico ed in crescita.

    View: 100
    Master di primo Livello
    Costo: 10.800 

    Sedi del master

    Venezia
  • Master in Marketing e Management Dello Sport - Sport Marketing and Management

    Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Management e Diritto

    Questo master si propone di formare laureati capaci di rispondere alle esigenze manageriali delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse correlate.

    View: 294
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni