Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali Luiss Business School

La Writing school for Cinema & Television - Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school ha come obiettivo quello di insegnare a scrivere un format, a capire a chi ci si rivolge e convogliare l’interesse di pubblici diversi che convergono. Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario. Il corso insegnerà a saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva, importante step per intrepretare ed intercettare il favore dello spettatore.

Luiss Creative Business Centre Website

  • 0685225302
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

        Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 8 maggio 2023

                      Writing school for Cinema & Television - Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solita base manageriale.

                      Cosa imparerai in questo Master:

                      • Adattamento per il cinema e la tv. Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.
                      • Capire come e con quali costi si produce un film. Le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse.
                      • Montare filmati. I rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro ecc.
                      • Scrivere un soggetto e sceneggiare un film. Tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storybord).
                      • Ideare e realizzare un documentario. Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico ecc.)
                      • Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva. Come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione.
                      • Fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo. Capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione,  sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.

                      Il Master Writing School for Cinema & Television forma professionisti in grado di lavorare in ruoli sia creativi che imprenditoriali all’interno dell’industria dell’audiovisivo.

                      Le attività che potrai svolgere in futuro:

                      • Progettazione e realizzazione documentari
                      • Montaggio prodotti audiovisivi
                      • Ideare soggetti per serie televisive e realizzare web series
                      • Scrivere soggetti e sceneggiare film
                      • Scrivere format televisivi
                      • Redigere budget di produzione

                      I saperi richiesti dal mercato, la formazione d’aula e i laboratori: il mix giusto per carriere di successo. Il programma è disegnato con l’obiettivo di fornire agli allievi una progressiva e profonda conoscenza delle tecniche e delle procedure necessarie per scrivere un soggetto cinematografico o produrre una serie tv. Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono leattività di progetto in aula.

                      Regia, sceneggiatura, montaggio, teoria e pratica della colonna sonora, l'economia del cinema, direzione casting, luci e fotografia

                      Il format e la scrittura di programmi televisivi, il mercato televisivo mondiale, introduzione ai media interattivi, lo studio e la regia televisiva, sceneggiatura e produzione di documentari tv, sceneggiatura televisiva: il tv movie e le miniserie, sceneggiatura televisiva: le serie, sceneggiatura televisiva: la lunga e lunghissima serie, sociologia della televisione, tecnica del montaggio, teoria della produzione e post produzione televisiva

                      E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

                      • Laurea primo livello
                      Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                      Si, sono previste borse di studio

                      La Luiss Business School riconosce ai candidati più meritevoli fino a 3 borse che coprono fino al 25% della quota di partecipazione al programma. Tutti i candidati concorreranno all’attribuzione dell’agevolazione senza necessità di presentare espressa richiesta.

                      • Servizio navetta
                      • Laboratorio
                      • Accesso wifi
                      • Accessibilità disabili
                      • Mensa/Buoni Pasto
                      • Attività culturali
                      • Book e/o database dei diplomati
                      • Sportello dedicato
                      • Inoltro cv alle imprese
                      • Monitoraggio feedback aziende
                      • Opportunità internazionali
                      • Stesura CV
                      • Individuazione aziende per stage
                      • Seminari di orientamento
                      • Preparazione al colloquio
                      • Affiancamento nei contatti con le aziende
                      • Monitoraggio qualità del tirocinio
                      Attivita legate alla Community Alumni:
                      • Presenza su social network
                      • Ex-allievi nel corpo docente
                      • Incontri con ex-allievi
                      • Tavole rotonde
                      • Newsletter

                      Provenienza allievi Worldwide

                      Dettaglio provenienza:

                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      20%
                      30%
                      50%
                      %
                      %

                      Sesso:

                      50%
                      50%

                      Esperienza professionale:

                      SI40%
                      NO60%

                      Età dei partecipanti:

                      • Sotto 25

                        50%
                      • 26 - 30

                        35%
                      • 31 - 35

                        10%
                      • Oltre 35

                        5%

                      Totali:

                      20

                      Stranieri:

                      5%

                      Professione Corpo Docente:

                      40%
                      Docenti universitari
                      20%
                      Professionisti
                      20%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      10%
                      Artisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      Nome del Master
                      Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management Roma
                      Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute Roma
                      Fintech & Banking - Major dell'Executive Master in Accounting & Finance Roma
                      Export Management- Major of the Master in Marketing Management Roma
                      Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                      Fashion Management - Major of the Master in International Management Roma
                      Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management Roma
                      Luxury Management - Major of the Master in International Managment Roma
                      Corporate Finance - Major del Master in Financial Management Roma
                      Amsterdam
                      Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative Roma
                      Finanza e Mercati - Major dell'Executive Master in Accounting e Finance Roma
                      Master in International Management - Milan and Amsterdam Milano
                      Amsterdam
                      Digital Business Strategy-Major of the Master in Digital and Business Transformation Milano
                      Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management Roma
                      Belluno
                      Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Belluno
                      Roma
                      Amsterdam
                      Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management Roma
                      Strategy for Disruptive Growth - Major del Master in Digital and Business Transformation Roma
                      Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Roma
                      Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management Roma
                      Executive MBA Roma
                      Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management Milano
                      Music - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                      Milano
                      Management dei prodotti biomedicali probiomed – Major Master management della filiera della salute Roma
                      Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation Roma
                      Part-time MBA Milan Milano
                      Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation Roma
                      Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing Roma
                      Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Roma
                      Milano
                      Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali Roma
                      Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management Milano
                      Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management Amsterdam
                      Milano
                      Master in Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’impresa Roma
                      Master Global Health Management - Major del Master in International Management Roma
                      Amsterdam
                      Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute Roma
                      Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation Roma
                      Master in Open Innovation & Intellectual Property Roma
                      Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management Roma
                      Milano
                      Tourism Management -Major of Master in International Management Belluno
                      International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management Roma
                      Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management Roma
                      Part-Time MBA Rome Roma
                      Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute Roma
                      Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation Roma
                      Consulente Legale d’Impresa Roma
                      Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                      Milano
                      Master in International Management – MIM Roma
                      Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Roma
                      Milano
                      Executive Master in Circular Economy Management Roma
                      Full-Time MBA Roma
                      Real Estate Finance – Major dell’Executive Master in Accounting & Finance Roma
                      Retail e-commerce e Gestione Multicanale - Major del Master in Marketing Management Roma
                      Tourism Management -Major of Master in International Management Roma
                      Master Sustainable Entrepreneurship – Major del Master in Entrepreneurship Roma
                      Master Business Transformation - Major of the Master in Management and Technology Belluno
                      Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management Roma
                      Milano