Il metodo didattico sarà volto a consentire lo sviluppo di solide capacità di elaborazione e di analisi adatte a far fronte all’attuale sistema bancario/finanziario. In generale, sarà necessario acquisire quelle che sono le nuove strategie volte ad una maggiore vicinanza al cliente, all’ottimizzazione del portafoglio crediti e alla consapevolezza delle ripercussioni che il nuovo business ha sulla liquidità degli istituti.
Il Master consentirà l’ottenimento di 60 CFU e di vivere un percorso esperienziale a contatto diretto con il mercato del lavoro attraverso testimonianze aziendali, laboratori e lezioni frontali.
Metodi Didattici
- Top managerial education
- Lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo
- Field project
- Analisi di Complesse Operazioni Bancarie e Finanziarie
- Financial Planning
- Risk Management
- Valutazioni Aziendali e Tecniche di progetto
A chi e’ rivolto
Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Economia, Ingegneria e altre discipline scientifiche. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione ad intraprendere il percorso.
Finalità
Il Master vuole preparare candidati di alto profilo, in grado di svilupparsi lungo i tradizionali percorsi di carriera della finanza bancaria.
PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA
- Analista Bancario
- Operatore Bancario e Finanziario
- Analista di Credito
- Provate Equity Manager
INDUCTION WEEK
L’induction week è la settimana introduttiva del Master in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.
GENERAL MANAGEMENT
- Accounting
- Corporate Strategy
- Compliance and Risk Management
- Quantitative Methods for Finance
- Financial management
CORSI CORE
- Corporate Finance
- Economia degli Intermediari Finanziari
- Legislazione Bancaria e Finanziaria
- Banking Regulation
- Risk Management
- Corporate Banking
- Debt Restructuring & NPLs Management
- Investment Banking
- Valutazioni Finanziarie per operazioni di investment banking
- Finanza dei Mercati
- Asset Management & Private Banking
- Fintech & Digital Finance
LEARNING LABS
I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.
TIROCINIO
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service supporta gli allievi nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così ad allargare le prospettive di carriera degli allievi e offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.