Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute

Luiss Business School

L’Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Management delle Aziende Sanitarie ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private. Il Programma mira ad approfondire, in una logica integrata, sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie. Il Master consente ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per la soluzione di problematiche organizzative, contabili e di gestione delle risorse umane, e di valutare gli esiti, in termini economici e di qualità dei servizi, delle scelte gestionali.

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  • Master Executive
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    08/nov/2024
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            Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute

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                  Obiettivi del Major in Management delle Aziende Sanitarie erogato da Luiss Business school

                  Il Master trasmette ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto. Durante il percorso, i partecipanti analizzeranno modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie, con particolare riferimento al tema della progettazione organizzativa e ai meccanismi di coordinamento e integrazione tra le diverse unità organizzative.
                  Inoltre, il Master fornisce le metodologie e le conoscenze relative al tema della gestione delle risorse umane e permette di sviluppare competenze organizzative che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli.

                  Il Programma ha anche i seguenti obiettivi:

                  • offrire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche
                  • trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile
                  • fornire conoscenze sulla normativa in tema di responsabilità, trasparenza e privacy, relativamente agli aspetti teorici e agli aspetti applicativi e agli aggiornamenti in materia
                  • aumentare la professionalità e la competenza delle risorse su specifiche tematiche
                  • trasferire conoscenze tecniche aggiornate in materia di corretto trattamento dei dati personali per una adeguata applicazione nel proprio contesto lavorativo

                  Il Major in Management delle Aziende Sanitarie ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Si struttura in 16 insegnamenti fondamentali e Project Work, per un totale di 1.500 ore di lavoro e formazione.

                  Il master si rivolge a Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari, Responsabili di Distretto, Responsabili di Dipartimento, Responsabili di unità cliniche, personale medico e amministrativo di organizzazioni sanitarie. Il corso è rivolto, inoltre, a coloro i quali, pur operando in settori e servizi diversi, intendano approfondire le tematiche critiche legate al management sanitario. Tali figure dovranno essere in possesso del diploma di laurea magistrale o quadriennali – vecchio ordinamento.

                  Il Master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie con particolare riferimento al tema della progettazione organizzativa e ai meccanismi di coordinamento e integrazione tra le diverse unità organizzative.


                  Tra gli obiettivi del Master, inoltre, è quello di fornire le metodologie e le conoscenze relative al tema della gestione delle risorse umane e sviluppare competenze organizzative e comportamentali che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli. Oltre a questo s’intende fornire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche; trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile; fornire conoscenze sulla normativa in tema di responsabilità, trasparenza e privacy, relativamente agli aspetti teorici e agli aspetti applicativi e agli aggiornamenti in materia; aumentare la professionalità e la competenza delle risorse su specifiche tematiche. In particolare, trasferire conoscenze tecniche aggiornate in materia di corretto trattamento dei dati personali per una corretta applicazione nel proprio contesto lavorativo.

                  Il Master è articolato in moduli didattici e si compone di 16 insegnamenti fondamentali e di 2 insegnamenti elettivi (indirizzo ospedaliero e territoriale).
                  Sono previste lo svolgimento di prove di valutazione intermedie con riferimento alla qualità della partecipazione e dell’apprendimento.
                  Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di un Project Work, i partecipanti devono aver raggiunto l'80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie.

                  E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

                  Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 13000 Incl. IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  Nome del Master
                  Part-Time MBA Rome
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability
                  Executive MBA
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation
                  Consulente Legale d’Impresa
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management
                  Five Stars Hotel Management
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing
                  Full-Time MBA
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation
                  Part-time MBA Milan
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
                  Sustainable Business Management - Master in International Management
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI35%
                  NO65%

                  Età dei partecipanti:

                  • 31 - 35

                    100%

                  Totali:

                  18

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  10%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master