Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation Luiss Business School

Il Master in Entrepreneurship & Start up erogato da Luiss Business School è pensato per infondere nei partecipanti un forte spirito imprenditoriale e per far loro acquisire quelle skill e quel mindset fondamentali per il mercato del lavoro. I partecipanti avranno la possibilità di trasformare le conoscenze apprese durante il Master, in iniziative concrete di start up imprenditoriale. La dinamicità e l’incertezza tipiche del mondo delle start up obbliga gli imprenditori a trovare soluzioni creative ai problemi più comuni che possono presentarsi in azienda. Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. I partecipanti al Master in Entrepreneurship & Start up avranno la possibilità di progettare la propria startup, arrivando fino alla fase di incubazione e accelerazione presso il Luiss Enlabs.

Contatti Website

Il Master Entrepreneurship & Start up – Major del Master in Entrepreneurship erogato da Luiss Business School, intende supportare lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in giovani motivati ad alto potenziale, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze sul campo e di finalizzazione di metodologie e conoscenze apprese, con la traduzione delle stesse in iniziative concrete di start up imprenditoriale.

Creare la propria idea imprenditoriale aiuta a vedere i problemi di business attraverso molteplici lenti. La dinamicità e l’incertezza tipiche delle start up obbliga gli imprenditori a trovare soluzioni creative ai più comuni problemi affrontati da ogni azienda.

Prendere parte a un percorso altamente professionalizzante nell’ambito dell’entrepreneurship e delle start up sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Infatti, la rapida evoluzione tecnologica necessita di capacità gestionali specifiche per essere gestita. Inoltre, il venture capital è diventato un meccanismo di finanziamento efficiente, riuscendo a dare vita alle idee ai i progetti più innovativi.

In particolare, al termine del Master, i partecipanti avranno imparato a:

  • sviluppare nuove idee imprenditoriali, dal concept design sino alla sua esecuzione;
  • gestire le abilità di leadership e di decision making al fine di ottenere risultati sostenibili;
  • identificare le giuste opportunità di mercato per le nuove imprese e per quelle esistenti;
  • valutare rischi e opportunità connessi alle nuove tecnologie, ia nuovi mercati e alle start up.

Finalità

In particolare in master si pone i seguenti obiettivi:

  • sviluppare nuove idee imprenditoriale, dal concept design sino alla sua esecuzione;
  • acquisire le abilità di leadership e di decision making al fine di ottenere risultati sostenibili;
  • identificare nuove opportunità di mercato per le nuove imprese e per quelle esistenti;
  • valutare rischi e opportunità connessi a nuove tecnologie, a nuovi mercati e alle start up.
  • Obiettivo primario del  Master è quello di generare spirito imprenditoriale in Giovani “startupper” (le prime 3-4 migliori idee imprenditoriali saranno co-finanziate dall’INPS). In alternativa al termine del Master, per i Partecipanti si presenteranno molteplici percorsi di carriera:

    • business developer
    • digital solution designer
    • sales & marketing manager
    • consultant business developer
    • business angels
    • project-program manager
    • policy makers

Il Master dura 12 mesi ed è diviso in 4 term; di seguito il dettaglio dei corsi:

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari e sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity, all’utilizzo degli strumenti digitali e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

  • Megatrends e scenari macroeconomici
    Scopo del workshop è analizzare e comprendere i principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici ed ambientali, cogliendo in anticipo le opportunità e le sfide che andranno a generare.
  • Metodologia Case Cracking
    Workshop focalizzato sul trasferimento di competenze quali analisi e soluzione di case history, fondamentali al fine di approcciare nel giusto modo il Master.
  • Basics of Digital Instruments
    Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla trasformazione digitale, risolvendo problemi tradizionali in una maniera innovativa, sotto la supervisione di mentor con maturata esperienza accademico-professionale nel settore.
  • Trend di Employability e ruolo dell’imprenditorialità
    Il workshop è incentrato sulle principali tendenze evolutive del mercato del lavoro e sulle aspettative che i Top Employers hanno nei confronti di studenti che hanno intrapreso un Master Specialistico. Scopo di questo seminario è quello di trasmettere le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo e costruire una Brand Identity personale all’interno del contesto aziendale, identificando i meccanismi di empowerment atti a valorizzare i punti di forza e a minimizzare quelli di debolezza.

Prossime Selezioni

A distanza:  23/24 febbraio.

Test logico e test di inglese 23 febbraio dalle ore 10:00; colloquio motivazionale 24 febbraio dalle ore 10:00 

La documentazione di iscrizione completa deve essere inviata entro tre giorni lavorativi prima di ciascuna sessione

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

REQUISITI D’AMMISSIONE

  • Laurea di I o II livello o ordinamento unico
  • Test d’ammissione LUISS Business School
  • Presentazione di un’idea di impresa
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Early bird aprile 2022. Per le iscrizioni pervenute entro il 29 aprile 2022 si applica una riduzione pari al 10% della quota di iscrizione. Early bird giugno 2022. Per le richieste di iscrizione pervenute entro il 24 giugno 2022 si applica una riduzione pari al 5% della quota di iscrizione.
Costo del master: 16000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura parziale
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

        Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 24 ottobre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Esperienza professionale:
                      SI20%
                      NO80%
                      Totali:
                      30
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      30%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master