Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

Luiss Business School

Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva- Major del Master in Management delle Imprese Creative erogato da Luiss Business school intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere, unendo alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Gestione della produzione cinematografica e televisiva- Major del Master in Management delle Imprese Creative erogato da Luiss Business school  intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

                  Cosa imparerai in questo Master:

                  • General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
                  • Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
                  • Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
                  • La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
                  • Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

                  Finalità del Master

                  Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva forma figure professionali competitive dal punto di vista manageriale ma che in più posseggono quei know-how e quella conoscenza dell’industria cinematografica/televisiva che ne favorirà l’inserimento nel settore.

                  Le attività che potrai svolgere in futuro:

                  • Product placement
                  • Vendita e distribuzione
                  • Delegato di Produzione
                  • Produttore Esecutivo
                  • Organizzatore di Produzione
                  • Coordinatore Post-Produzione

                  La didattica del Master

                  Il MASTER è full-time, con frequenza obbligatoria.

                  Il programma prevede 1.500 ore di formazione d’aula articolate in:

                  • insegnamenti di General Management
                  • insegnamenti di Specializzazione (il quadro di riferimento; la gestione)

                  Il MASTER prevede un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l’interazione tra gli allievi: case study, testimonianze, esercitazioni individuali e di gruppo.

                  CORSI CORE

                  • Economia del Cinema e della Televisione
                  • Marketing per l’audiovisivo
                  • Produzione e Post-Produzione Cinematografica
                  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
                  • Produzione audiovisiva: Pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
                  • Distribuzione e Negoziazione
                  • Budgeting & Control per l’audiovisivo
                  • Diritto d’autore nell’audiovisivo
                  • Finanza per l’impresa audiovisiva
                  • Sviluppo progetti per l’audiovisivo
                  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni

                  Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Laurea di I o II livello o ordinamento unico

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  • CareerTV.it: Master in gestione cinematografica e televisiva

                    CareerTV.it: Master in gestione cinematografica e televisiva

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI20%
                  NO80%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    65%
                  • 26 - 30

                    35%

                  Docenti Totali:

                  20

                  Docenti stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative in sintesi:

                  Entra nel Mondo della Produzione Cinematografica e Televisiva con il Master di Luiss Business School

                  Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva offre una formazione all'avanguardia per aspiranti professionisti nel campo delle Imprese Creative. Selezionato dalla Luiss Business School, questo percorso è ideato per coloro che ambiscono a diventare leader nel settore audiovisivo, combinando competenze tecniche e manageriali.

                  Struttura e Contenuti del Master

                  Attraverso un approccio che integra teoria e pratica, il Master copre diversi aspetti chiave del settore:

                  • General Management e strategie di mercato
                  • Conoscenze sul quadro normativo del settore audiovisivo
                  • Approfondimenti sulla struttura aziendale nelle produzioni
                  • Insight sul mercato e il consumatore cinematografico e televisivo

                  Obiettivi e Prospettive di Carriera

                  Il Master prepara professionisti altamente qualificati, con know-how specifici per l'industria cinematografica e televisiva, pronti per ruoli quali:

                  • Produttore Esecutivo
                  • Delegato di Produzione
                  • Organizzatore di Produzione
                  • Coordinatore Post-Produzione

                  Metodologia Didattica Avanzata

                  Il programma full-time del Master pone un forte accento sull'apprendimento attivo, con case study, testimonianze e lavori di gruppo, culminando nella realizzazione di progetti concreti, come cortometraggi o serie pilota.

                  Placement e Supporto alla Carriera

                  Un efficace Career Service accompagna gli studenti verso l'inserimento nel mondo del lavoro, con attività di orientamento, networking con le aziende e supporto nella ricerca di tirocini.

                  Ammissione e Selezione

                  Il Master è accessibile a laureati e laureandi, mediante un processo di selezione che include test e colloqui. Per partecipare, segui le procedure indicate dalla Luiss Business School.