Professione: Direttore di produzione televisivaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Direttore di produzione televisiva è un professionista altamente specializzato nel campo dell'organizzazione di produzioni televisive. La sua figura ricopre un ruolo chiave all'interno di una produzione televisiva, occupandosi di gestire l'intero processo produttivo, dalla pianificazione alla realizzazione e post-produzione del prodotto finale. Il Direttore di produzione televisiva ha competenze in ambito gestionale, finanziario, tecnico e artistico, grazie al quale è in grado di coordinare e supervisionare tutte le fasi della produzione, assicurandosi dell'efficienza e della qualità del lavoro svolto dal team di professionisti che collaborano al progetto. Inoltre, il Direttore di produzione televisiva si occupa della gestione del budget assegnato alla produzione, organizza il calendario di produzione, gestisce gli eventuali imprevisti e coordina gli acquisti dei materiali necessari alla produzione. È richiesta una grande capacità organizzativa, di problem solving e di lavoro di team, oltre a una solida conoscenza delle tecniche di produzione televisiva e delle risorse tecnologiche necessarie. Essere un Direttore di produzione televisiva richiede, inoltre, una spiccata creatività e capacità di innovazione, essendo chiamato a lavorare in un settore in costante evoluzione tecnologica e stilistica.
Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.
Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.
Il Master in WEB MARKETING, SOCIAL STRATEGY & UX DESIGN è finalizzato al raggiungimento delle conoscenze e competenze richieste per lavorare nel mondo digital.
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.
Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.