Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

Università Cattolica del Sacro Cuore

Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    30/set/2024
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali- Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Comunicazione è una parola magica e  l’immaginazione deve essere allenata.
                  Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. L’accesso al web avviene sempre più in mobilità e nei prossimi anni la crescita delle connessioni e l’incremento della grandezza degli schermi degli smartphone faranno da volano al consumo di video, modificando le abitudini di fruizione dei contenuti di infotainment da parte di tutti. Stanno cambiando anche la Tv e il cinema. In questo contesto globale saper raccontare una storia e conoscere i tools del mestiere video è una grande opportunità. Al Master potete conoscere il percorso – dall’ideazione alla realizzazione – di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

                  Finalità del Master

                  Il Master ha lo scopo di creare figure professionali qualificate nell’ambito dell’ideazione e produzione di televisione e cinema digitale.
                  Intende formare:

                  • videomaker
                  • content author
                  • editor e producer in ambito televisivo, dei media digitali e cinematografico

                  La didattica del Master

                  Studiosi, teorici delle discipline indicate, addetti del settore e la presenza di artisti ed esperti, porteranno la loro concreta testimonianza professionale in aula.

                  Insegnamenti quadro - 5 CFU

                  • Etica della comunicazione 1 CFU, Silvano Petrosino
                  • Teorie e forme della televisione 1 CFU, Massimo Scaglioni
                  • Tecniche di analisi del mercato audiovisivo 1 CFU, Carlo Panzeri
                  • Elementi di diritto dell’informazione e della comunicazione 1 CFU, Ruben Razzante
                  • Elementi di storia della musica per le immagini 1 CFU, Claudio Gabbiani

                  Ideazione e scrittura - 4 CFU

                  • Teoria e tecniche della sceneggiatura 2 CFU,  Alberto Ostini
                  • Tecniche della narrazione 1 CFU, Benedetta Mincarini
                  • Tecniche di informazione giornalistica in video 1 CFU, Luca Bottura

                  Produzione - 3 CFU

                  • Teoria e tecnica della produzione cinematografica  e televisiva - 2 CFU, Laura Scaringella
                  • Tecniche del processo ideativo-produttivo in televisione - 1 CFU, Loris Mazzetti

                  Riprese e regia - 4 CFU

                  • Istituzioni di regia - 2 CFU, Marco Bonfante
                  • Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo - 2 CFU, Federico Ventura

                  Post produzione - 4 CFU

                  • Tecniche del montaggio digitale 2 CFU, Ivan Iaccarino
                  • Teoria e tecniche del sound design 2 CFU, Nicola Zonca

                  LABORATORI Quadro

                  • Branded Entertainment: la pubblicità sul web - 2 CFU Giacomo Zanni e Luigi Zanni
                  • Nuovi formati per la TV – programmi evento - 1 CFU Claudia Carusi
                  • Elementi di scrittura seriale per l’entertainment - 2 CFU, Lorenzo De Marinis
                  • Ideazione e scrittura: Scrivere e realizzare documentari - 2 CFU, Fulvio Bernasconi
                  • Nuovi format per i media digitali - 1 CFU, Luca Leoni, Luciano Massa     
                  • Riprese e regia: Laboratorio di riprese video digitali - 3 CFU, Carlo Miggiano
                  • Tecniche di pianificazione delle riprese - 2 CFU, Miguel Lombardi

                  LEZIONI MAGISTRALI

                  Sono previsti incontri e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, MEDIASET, SKY TV, MTV, ZODIAK, NEO NETWORK, ENDEMOL, DE AGOSTINI, SHOW REEL, DIGITAL MAGICS, FILM MASTER, BIANCA FILM, GRUNDY ITALIA, LEADER PRODUCTIONS, ZOOTROPIO, STUDIO 12, KAPPA KOM, BIG MAMA

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Docenti Totali:

                  5

                  Docenti stranieri:

                  30%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali in sintesi:

                  Scopri il Futuro dell'Ideazione e Produzione Audiovisiva con il Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i Media Digitali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  In un mondo sempre più connesso e multimediale, la necessità di comunicare efficacemente attraverso i media visivi non è mai stata così impellente. Il Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i Media Digitali offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta una piattaforma straordinaria per chi sogna di lavorare nel settore dell'audiovisivo, che si tratti di televisione, cinema o nuovi media digitali.

                  Il Percorso Formativo

                  Il master offre una profonda immersione nelle tecniche di ideazione, produzione e post-produzione di contenuti audiovisivi, preparandovi a diventare i prossimi videomaker, content author e producer di successo. Attraverso un ampio spettro di materie, inclusi laboratori pratici e lezioni magistrali, avrete accesso a una formazione all'avanguardia che spazia dall'etica della comunicazione alle tecniche di montaggio digitale.

                  Opportunità di Carriera e Placement

                  Il master vanta un eccellente track record nel placement professionale degli studenti, con inserimenti in grandi aziende del settore come RAI, MEDIASET, SKY TV, MTV e molti altri. La possibilità di connettersi con professionisti del campo e di partecipare a progetti reali vi aprirà le porte del mondo del lavoro audiovisivo.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Un'offerta formativa completa dall'ideazione alla post-produzione.
                  • Opportunità di networking con professionisti del settore.
                  • Vasta possibilità di inserimento professionale nel mondo dell'audiovisivo.
                  • Sede a Milano, cuore pulsante della produzione mediale italiana.

                  Se il tuo futuro è nell'audiovisivo, il Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i Media Digitali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ti aspetta per trasformare la tua passione in una professione di successo.