Questo master universitario di secondo livello fornisce conoscenze approfondite sul trattamento neurochirurgico delle patologie vascolari cerebrali e spinali. Durante il corso gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche aggiornate sul trattamento microchirurgico delle malformazioni vascolari, con focus sul circolo cerebrale e vertebro-midollare. Vengono approfondite anche le moderne tecnologie e le tecniche microchirurgiche. Il percorso formativo include laboratori anatomici, osservazioni in sala operatoria e un test di valutazione scritto. Gli sbocchi professionali includono ruoli assistenziali in Unità Complesse di Neurochirurgia Vascolare Ospedaliere od Universitarie.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario di secondo livello in 'Trattamento neurochirurgico delle patologie vascolari cerebrali e spinali' ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e competenze tecniche aggiornate e innovative sul trattamento microchirurgico delle patologie vascolari che coinvolgono il circolo cerebrale e vertebro-midollare.
Finalità del Master
Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e competenze tecniche aggiornate e innovative sul trattamento microchirurgico delle patologie vascolari coinvolgenti il circolo cerebrale e vertebro-midollare.
La didattica del Master
Il calendario del Master si articola in lezioni teoriche e tirocini pratici presso diverse strutture, con obbligo di frequenza non inferiore all'80% per poter accedere all'esame finale.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Neurochirurgia. Il numero minimo di ammessi è 3 e il numero massimo è 6. È richiesto un colloquio per accertare le conoscenze anatomiche e fisiologiche di base riguardanti l'anatomia vascolare del sistema nervoso centrale e la fisiopatologia delle principali malattie cerebrovascolari.
Candidarsi al Master
Per presentare la domanda di ammissione è necessario accedere al Sistema di iscrizioni online del Campus di Roma e seguire una serie di passi che includono la compilazione di dati anagrafici, la selezione del corso e il caricamento di documenti richiesti.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .