Questo master ha l'obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, consentendo loro di gestire strategie assistenziali globali e interprofessionali. Il corso, della durata di un anno accademico, prevede un percorso formativo articolato in moduli tematici multidisciplinari, tirocinio professionalizzante e attività teoriche integrate. Al termine del percorso, gli studenti dovranno sostenere prove di profitto in itinere e una prova finale di discussione su un argomento scelto. Gli obiettivi del master includono la valutazione dei malati per l'accesso alle cure palliative, l'accoglienza in un Servizio di Cure Palliative, la cura del paziente in diversi setting assistenziali, il lavoro in equipe, la gestione di problematiche etiche e medico-legali, la capacità di fare ricerca e attivare servizi di Cure Palliative.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario di primo livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per professioni sanitarie offre ai professionisti sanitari competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, nella gestione di strategie assistenziali globali e interprofessionali, finalizzate alla cura della persona affetta da patologia ad andamento cronico evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia stessa o di un prolungamento significativo della vita, e per garantire un'assistenza globale, continua ed integrata ai pazienti con bisogni di cure palliative e alle loro famiglie.
Finalità del Master
Acquisire competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore per operare nella rete assistenziale di cure palliative e fornire un percorso formativo di alta qualificazione per professionisti sanitari.
La didattica del Master
Il corso è strutturato in moduli tematici multidisciplinari che prevedono attività teoriche integrate, esperienze di tirocinio e apprendimento individuale attraverso varie modalità (ricerca bibliografica guidata, discussione casi clinici, lavoro a piccoli gruppi, workshop, discussioni di consulenze, valutazioni in itinere, presentazione di elaborati su ricerca bibliografica guidata, formazione sui fondamentali delle discipline con materiale a lettura guidata, ecc.).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermieristica (Classe L/SNT1), Infermieristica pediatrica (Classe L/SNT1), Fisioterapia (Classe L/SNT2) e Terapia occupazionale (Classe L/SNT2) o titolo equipollente.
Candidarsi al Master
Per presentare la domanda di ammissione ai master universitari di primo e secondo livello bisogna accedere al Sistema di iscrizioni online e seguire le istruzioni specifiche per ogni master.