Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.
Il Master intende offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi.
Il corso part time Auditing, Rischi e Sostenibilità di I e II Livello è rivolto ad amministratori/controller/consulenti che vogliono approfondire le loro conoscenze sull’auditing, rischi e sostenibilità senza interrompere l’attività lavorativa.
Questo master prevede la formazione di professionisti sanitari con un moderno approccio assistenziale nell'ambito delle cure palliative pediatriche, con l'obiettivo di favorire una presa in carico globale del bambino e della famiglia e fornire strumenti concettuali ed operativi per operare nelle équipe di cure palliative pediatriche.
Il master offre una formazione universitaria specializzata in terapia del dolore e cure palliative pediatriche, con l'obiettivo di fornire competenze per la gestione del dolore e delle cure palliative in ambito pediatrico.
Il master prepara medici specialisti in reumatologia alla gestione clinica avanzata di malattie reumatologiche sistemiche, per diagnosticare e curare le principali manifestazioni cliniche delle connettiviti e vasculiti, gestendo i pazienti in ambito ospedaliero e ambulatoriale.
Il Master intende fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per attivarsi con competenza e professionalità nelle cure complementari.
Questo master si propone di formare figure di coordinamento delle professioni sanitarie in relazione agli obblighi di legge, per l'assunzione di questa funzione nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Il Master prepara la figura del coordinatore di studi clinici e quella di infermiere della ricerca con gli strumenti teorici e pratici necessari per una moderna e corretta formazione in ambito di conduzione di una sperimentazione clinica in oncologia, dei fondamenti di oncologia clinica, della metodologia della ricerca, dei principi etici che ispirano tale metodo, della normativa nazionale che ne regola la conduzione e degli aspetti operativi e gestionali per una corretta conduzione della sperimentazione in oncologia.
Questo master fornisce una formazione avanzata nel settore delle cure primarie, per attivarsi con professionalità sul territorio e gestire la cronicità non complicata. Gli obiettivi includono la gestione di interventi assistenziali, riabilitativi, educativi e formativi, nonché l'integrazione con il medico di medicina generale.
Il master fornisce le competenze necessarie per il ruolo di coordinatore nella programmazione sanitaria, nel miglioramento continuo di qualità e nella conduzione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dell’azienda, rispondendo alle richieste della legge n. 43 del 01/02/2006
Il master si concentra sulla gestione delle lesioni cutanee e delle ferite difficili, fornendo conoscenze teoriche e pratiche per comprendere e trattare pazienti con ulcere cutanee croniche in modo completo ed efficace.
L'Infermiere Case Manager è il professionista che si occupa della gestione clinica di un determinato target di utenti, seguendoli in tutte le fasi, dall’ammissione alla dimissione, e coordinando i servizi socio-sanitari.
Il master prepara figure altamente specializzate nella gestione multidisciplinare delle principali neoplasie maligne del distretto cervico-cefalico, attraverso momenti di formazione frontale con esperti del settore ed esperienze di osservazione diretta dell'intervento chirurgico.
Questo master prepara gli infermieri a svolgere un ruolo fondamentale di coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia. Garantisce un’appropriata allocazione delle risorse, contenimento dei costi e responsabilità per l’assistenza prestata all’assistito accompagnandolo nell’intero iter del ricovero, collaborando con i professionisti sulle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni e attese con l’obiettivo di contenere la durata del ricovero al minimo indispensabile.
Questo master offre una competenza specifica e avanzata nella gestione e nell'assistenza ai pazienti presso i servizi territoriali e le case della salute, creando professionisti esperti di questo contesto sanitario e sociale, con capacità di lavoro in rete e in comunità, e particolare esperienza nella gestione dei bisogni sociali e sanitari del paziente cronico.
Questo master offre una formazione biennale part-time, erogata in lingua italiana, nel campo delle Cure Palliative Pediatriche, fornendo 60 crediti formativi universitari (CFU). È finalizzato a formare medici con un moderno approccio assistenziale per prendersi cura di bambini affetti da patologie con bisogni ad alta complessità. Il percorso formativo prevede momenti formativi in aula, lavori di gruppo, project work e laboratori interdisciplinari.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a sviluppare una concreta professionalità nel campo della nefrologia e dialisi e Trapianti. Oltre agli insegnamenti teorici, il corso privilegerà anche le attività pratiche finalizzate ad apprendere le attività assistenziali specifiche del paziente nefropatico.
Questo master si propone di formare professionisti capaci di gestire le lesioni cutanee attraverso l'applicazione di protocolli e procedure, la partecipazione a sperimentazioni cliniche, l'educazione sanitaria e la gestione di percorsi assistenziali, nonché di promuovere lo sviluppo di comportamenti appropriati inerenti alle lesioni cutanee nei servizi socio-sanitari.
Il Master si propone di sviluppare la capacità di affrontare i temi relativi alla morte in tutti i suoi aspetti, prendendo in considerazione le istanze emergenti in campo culturale, sociale e sanitario.
Il Master II livello prepara i corsisti ad acquisire competenze multidisciplinari e a gestire percorsi diagnostico-terapeutici nell'ambito delle sindromi neoplastiche ereditarie.