Master in Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

Questo master offre una formazione biennale part-time, erogata in lingua italiana. Il suo obiettivo è formare medici con un moderno approccio assistenziale per prendersi cura di bambini affetti da diverse patologie, con bisogni ad alta complessità assistenziale e in continua evoluzione. Il percorso formativo prevede momenti formativi in aula (lezioni, seminari ed incontri con docenti anche provenienti da Università straniere) e momenti formativi di didattica attiva (come lavori di gruppo, project work, laboratori interdisciplinari) per entrare in contatto con esponenti di realtà assistenziali, organizzative e culturali.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    16/dic/2022
    20/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

          Master in Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche ha come obiettivo quello di formare medici con un moderno approccio assistenziale che consenta di prendere in carico bambini affetti da differenti patologie, con bisogni ad alta complessità assistenziale ed in continua evoluzione, e che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.

                Le finalità del Master sono: strutturare le competenze specifiche che i medici coinvolti nella presa in carico del bambino e della sua famiglia devono possedere per fornire un'assistenza appropriata e affrontare le criticità clinico-organizzative di interventi assistenziali complessi ed integrati; approfondire e condividere strumenti di ordine organizzativo, clinico-assistenziale, psico-relazionale, etico-giuridico a supporto di un approccio multi-professionale di équipe alle problematiche del bambino e della famiglia e della continuità di cura tra i setting della Rete di Cure Palliative Pediatriche.

                La didattica del Master è organizzata con un percorso annuale di frequenza biennale part-time, erogato in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).

                - Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia; - Lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; Iscrizione all’albo italiano di riferimento.

                L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum e colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 6000 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche in sintesi:

                Master in Cure Palliative Pediatriche: Formazione di Eccellenza

                Il Master in Complessità e Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche, offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, rappresenta un percorso formativo biennale part-time di rilievo, erogato in lingua italiana, per medici che desiderano specializzarsi in un approccio assistenziale all'avanguardia dedicato ai bambini con patologie complesse.

                Obiettivi e Didattica

                Attraverso lezioni, seminari, lavori di gruppo e laboratori interdisciplinari, il master mira a fornire competenze specifiche per un'assistenza personalizzata e una profonda comprensione delle dinamiche relazionali, clinico-assistenziali e organizzative nel campo delle cure palliative pediatriche.

                Ammissione e Investimento

                Per entrare a far parte di questo innovativo master è necessario possedere una laurea in Medicina e Chirurgia o equivalenti e superare una valutazione basata su CV e colloquio motivazionale. Il costo dell'intero percorso è di €6000.

                SINTESI