Professione: Specialisti in comunicazione sanitariaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Gli Specialisti in comunicazione sanitaria sono professionisti che si occupano di gestire il flusso di informazioni tra i professionisti sanitari, le istituzioni sanitarie e il pubblico. In particolare, lo specialista in comunicazione sanitaria sviluppa strategie di comunicazione efficaci utilizzando i mezzi di comunicazione tradizionali come stampa, radio, televisore, ma anche i nuovi media come i social network e il web. Tra le sue principali responsabilità ci sono la gestione degli eventi e delle campagne pubblicitarie, l'organizzazione di eventi e conferenze, la stesura di comunicati stampa e la gestione delle relazioni con i media. Inoltre, lo specialista in comunicazione sanitaria si occupa anche della formazione per il personale sanitario, per garantire che gli operatori siano in grado di comunicare efficacemente con i pazienti e i loro familiari. È fondamentale che questi specialisti abbiano una forte conoscenza dei problemi sanitari e delle politiche sanitarie, oltre a competenze linguistiche e comunicative eccellenti. Questa professione è molto importante nelle organizzazioni sanitarie pubbliche e private, nonché nelle organizzazioni non profit e nelle aziende farmaceutiche per comunicare efficacemente i messaggi sulla salute e sul benessere ai propri utenti e clienti.
Comunicare è diventata un’esigenza fondamentale anche per il settore della salute e della cura. ll Master è l’unico percorso in Italia al momento che risponde a questo bisogno: si rivolge sia a professionisti sia a neolaureati.
Le prospettive professionali riguardano l'organizzazione e la gestione dei servizi di Telemedicina e servizi di telefarmacia in aree remote. La sede operativa del Corso è situata sia a Teheran che a Camerino.Previsto anche l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line.
Il Master in WEB MARKETING, SOCIAL STRATEGY & UX DESIGN è finalizzato al raggiungimento delle conoscenze e competenze richieste per lavorare nel mondo digital.