Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Ingegneria Dell'Energia Elettrica e Dell'Informazione 'Guglielmo Marconi' - dei

Questo master ha come obiettivo quello di fornire competenze adeguate per governare la complessità del mondo dei Dispositivi Medici e delle Apparecchiature Biomediche sia nel settore sanitario pubblico e privato che nel settore industriale collegato alla commercializzazione e produzione dei DM. Il miglioramento della qualità della vita e il conseguente aumento della durata media della vita hanno comportato una maggiore richiesta di salute. Parallelamente a tale richiesta, lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha concorso a determinare un ruolo imprescindibile dei dispositivi medici e delle apparecchiature biomediche a supporto dell’attività del medico. Molti dei dispositivi medici e gran parte delle apparecchiature biomediche dispongono di tecnologie sempre più sofisticate e complesse e sempre più integrate con l'ambiente circostante, rendendo disponibili più funzioni e informazioni anche sensibili che richiedono competenze specialistiche per il loro utilizzo e la loro gestione. Si propone di formare professionisti con adeguate competenze in grado di migliorare il livello di comunicazione tra coloro che operano nel settore sanitario e aziende fornitrici di dispositivi medici e apparecchiature, entrambi in possesso delle conoscenze e delle capacità gestionali necessarie per governare la complessità delle forniture che caratterizzano il sistema sanitario.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    14/nov/2022
    25/nov/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Ingegneria Dell'Energia Elettrica e Dell'Informazione 'Guglielmo Marconi' - dei

          Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha come obiettivo quello di fornire competenze adeguate per governare la complessità del mondo dei Dispositivi Medici e in particolare delle Apparecchiature Biomediche sia nel settore sanitario pubblico e privato che nel settore industriale collegato alla commercializzazione e produzione dei DM. Il miglioramento della qualità della vita e il conseguente aumento della durata media della vita hanno comportato una maggiore richiesta di salute. Parallelamente a tale richiesta, lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha concorso a determinare un ruolo imprescindibile dei dispositivi medici e delle apparecchiature biomediche a supporto dell’attività del medico. Molti dei dispositivi medici e gran parte delle apparecchiature biomediche dispongono di tecnologie sempre più sofisticate e complesse e sempre più integrate con l'ambiente circostante, rendendo disponibili più funzioni e informazioni anche sensibili che richiedono competenze specialistiche per il loro utilizzo e la loro gestione. Obiettivo del Master è quello di formare professionisti con adeguate competenze in grado di migliorare il livello di comunicazione tra coloro che operano nel settore sanitario e aziende fornitrici di dispositivi medici e apparecchiature, entrambi in possesso delle conoscenze e delle capacità gestionali necessarie per governare la complessità delle forniture che caratterizzano il sistema sanitario.

                Miglioramento della qualità della vita e aumento della durata media della vita, maggiore richiesta di salute, ruolo imprescindibile dei dispositivi medici e delle apparecchiature biomediche, formare professionisti con competenze specialistiche.

                Le Tecnologie Biomediche - ING/IND 34 - Emanuela Marcelli; La Certificazione delle Tecnologie Biomediche, Dispositivi Medici ed Aspetti Regolatori - ING/INF 06 - Cristiana Corsi; Metodologia Health Technology Assessment e Risk Management - ING/INF 06 - Massimo Garagnani; La Gestione e Manutenzione delle Tecnologie Biomediche - ING/INF 06 - Claudio Lamberti; Sistemi Informativi Sanitari, mHealth e Telemedicina - ING/INF 06 - Cristiana Corsi; Economia Sanitaria e Aspetti Legali - SECS-P/03 - Cristina Ugolini. Frequenza obbligatoria: 70%. Stage: 20 cfu. Prova finale: 4 cfu.

                - lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) rilasciate dalla Scuola di Ingegneria;- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione svolta con colloquio motivazionale e valutazione titoli attestati.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                L'obiettivo del Master è formare professionisti con adeguate competenze in grado di migliorare il livello di comunicazione tra coloro che operano nel settore sanitario e aziende fornitrici di dispositivi medici e apparecchiature, entrambi in possesso delle conoscenze e delle capacità gestionali necessarie per governare la complessità delle forniture che caratterizzano il sistema sanitario.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici in sintesi:

                Scopri il Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici all'Università di Bologna

                L'Università di Bologna offre un avanzato Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici, progettato per soddisfare la crescente richiesta di professionisti qualificati nel settore dei dispositivi medici e delle apparecchiature biomediche. Questo programma si concentra sull'equipaggiare gli studenti con le competenze necessarie per gestire la complessità del settore sanitario, migliorando la comunicazione tra operatori sanitari e fornitori di dispositivi medici.

                Cosa Imparerai

                • Gestione avanzata di dispositivi medici e apparecchiature biomediche
                • Aspetti regolatori e certificazione dei dispositivi medici
                • Strategie di Health Technology Assessment e Risk Management
                • Fondamenti di Telemedicina e mHealth

                Il Tuo Percorso di Carriera

                Con una didattica innovativa e uno stage formativo, il nostro Master prepara i laureati a eccellere nel campo dell'ingegneria clinica, aprendo le porte a numerose opportunità di carriera nel settore sanitario e industriale.

                Informazioni Pratiche

                Il Master, situato a Bologna, inizia il 25 novembre 2022 con una quota di iscrizione di €3500. Non perdere l'opportunità di migliorare la qualità della vita attraverso l'innovazione tecnologica in medicina.

                SINTESI