Questo master si propone di fornire agli studenti un'approfondita conoscenza in finanza, intermediazione finanziaria, scienze matematiche e statistiche applicate. Gli studenti riceveranno una formazione avanzata nella gestione dei rischi finanziari degli intermediari e nel funzionamento dei mercati, con particolare attenzione ai modelli decisionali. Il programma prevede anche l'acquisizione di competenze avanzate di comunicazione e gestione dell'informazione. Gli studenti potranno utilizzare fluentemente la lingua inglese in forma scritta e orale. È previsto lo svolgimento di tirocini presso istituzioni finanziarie e soggiorni di studio all'estero. Inoltre, grazie a un accordo con l'Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (AIAF), i laureati potranno beneficiare dell'ammissione gratuita come Soci Ordinari AIAF e dell'esonero dall'esame
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il percorso formativo proposto consentirà ai laureati di disporre di conoscenze e strumenti metodologici, anche interdisciplinari, adeguati per svolgere compiti lavorativi, anche di elevato contenuto professionale, nella gestione di imprese bancarie e di intermediazione finanziaria, nell’ambito della finanza delle aziende, nelle istituzioni di vigilanza sui mercati e sugli intermediari, nonché di svolgere attività di consulenza in tutte le aree dell’attività bancaria e finanziaria nazionale e internazionale.
Finalità della Laurea Magistrale
Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in Banking and finance, che afferisce alla classe LM-77: Scienze economico-aziendali, le seguenti competenze, conoscenze e abilità: i laureati acquisiranno un’approfondita conoscenza nelle aree della finanza, dell’intermediazione finanziaria, delle scienze matematiche e statistiche applicate all’interpretazione dei fenomeni economici e finanziari; i laureati acquisiranno una formazione avanzata, anche tramite comparazioni con le esperienze estere, nell’ambito della gestione dei rischi finanziari degli intermediari e del funzionamento dei mercati, con particolare attenzione alle modalità di applicazione dei modelli per le decisioni finanziarie; i laureati sapranno utilizzare fluentemente, con padronanza del lessico specifico, in forma scritta e orale, la lingua inglese; i laureati possederanno approfondite competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione; in relazione agli obiettivi specifici del corso di laurea magistrale, possono essere previste attività di tirocinio presso istituzioni finanziarie oltre a soggiorni di studio presso altre Università estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
La laurea magistrale in Banking and finance è stata accreditata da Chartered Financial Analyst Institute (CFA); ciò implica che il corso di laurea rientra nell’ambito del programma di affiliazione riconosciuto agli Atenei che attivano corsi di studio rispondenti a determinati requisiti di qualità con riferimento agli insegnamenti impartiti nell’area investment management. In relazione al suo diploma internazionale, CFA erogherà 7 borse di studio che consentiranno di essere ammessi gratuitamente a CFA Program e di beneficiare di una riduzione delle tasse di iscrizione all’esame.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Banking and Finance è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.
Borse di Studio
In relazione al suo diploma internazionale, CFA erogherà 7 borse di studio che consentiranno di essere ammessi gratuitamente a CFA Program e di beneficiare di una riduzione delle tasse di iscrizione all’esame.