Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

Università Cattolica del Sacro Cuore

l Master Fare radio in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    16/dic/2024
    07/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master Fare radio erogato da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

                  La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  Finalità del Master

                  Il Master Fare Radio, Produzione e management dei prodotti radiofonici si pone l’obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico” su tutti i suoi livelli.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  La didattica del Master

                  Storia del mezzo radiofonico 4 CFU

                  • La radio classica 2 CFU
                  • Dalle radio libere alle web radio 2 CFU

                  Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo 8 CFU

                  • Scrittura per la radio 2 CFU
                  • Teorie e tecniche della regia radiofonica 2 CFU
                  • Generi e tecniche dell’informazione radiofonica 2 CFU
                  • Tecniche dell’intrattenimento radiofonico 2 CFU

                  Gestione del prodotto radiofonico 8 CFU

                  • Marketing per la radio 2 CFU
                  • Tecniche di promozione, di ufficio stampa e canali web 2 CFU
                  • Tecniche di programmazione e di costruzione del palinsesto 2 CFU
                  • Station Management 2 CFU

                  Laboratori 12 CFU

                  • Dizione radiofonica    
                  • Recitazione e speakeraggio  
                  • Ideazione e produzione di un testo radiofonico
                  • Pratica in studio, messa in onda e diretta
                  • Inchiesta radiofonica
                  • Programmazione musicale
                  • Radiocronaca
                  • Realizzazione di una campagna social 

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 6500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  45%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast in sintesi:

                  Perché scegliere il Master Fare Radio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore?

                  Il Master Fare Radio, in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le principali emittenti italiane, rappresenta un percorso formativo unico, dedicato a chi desidera entrare nel mondo della radiofonia, dell'audio e dei podcast. Attraverso un approccio pratico e innovativo, i partecipanti acquisiranno competenze in creatività, comunicazione e marketing, essenziali per affrontare con successo le sfide dell'industria radiofonica moderna.

                  Obiettivi del Master

                  Il programma mira a formare professionisti capaci di gestire ogni aspetto del prodotto radiofonico, dalla sua creazione alla promozione, passando per l'organizzazione di eventi correlati. Gli allievi potranno sviluppare abilità nel lavoro editoriale, nella conduzione, comunicazione e management per la radio, assicurandosi così una posizione di rilievo nel settore.

                  Profilo Professionale Post Master

                  I diplomati avranno competenze versatili, essendo preparati per ruoli quali ideatore e produttore di programmi radiofonici e podcast, speaker, creativo e designer di eventi radiofonici, web manager e social media manager per la radio, oltre a posizioni nel marketing, nelle relazioni pubbliche e nella gestione commerciale. Una formazione completa, che spazia dalla teoria alla pratica.

                  Struttura del Corso

                  • Storia e evoluzione del medium radiofonico
                  • Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo
                  • Gestione del prodotto radiofonico, con focus su marketing e promozione
                  • Laboratori pratici su dizione, recitazione, speakeraggio, produzione di testi radiofonici, programmazione musicale e molto altro

                  Ammissione e Costi

                  Il Master ha sede a Milano, con scadenza iscrizioni fissata per il 06 dicembre 2023. Il percorso ha un costo di € 6500, esente IVA. Sono previste borse di studio e agevolazioni per supportare i partecipanti nel loro percorso formativo.

                  Placement

                  Uno dei punti di forza del Master Fare Radio è la sua capacità di inserire efficacemente i partecipanti nel mondo del lavoro, grazie a un solido network di collaborazioni con le principali realtà radiofoniche italiane. Questa rete permette di offrire numerose opportunità di stage e inserimento professionale agli allievi.