Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Università Cattolica del Sacro Cuore

l Master Fare radio in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Scadenza prossime edizioni
                  • Milano - Italia 6 dicembre 2023

                  Il Master Fare radio erogato da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

                  La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  Il Master Fare Radio, Produzione e management dei prodotti radiofonici si pone l’obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico” su tutti i suoi livelli.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  Storia del mezzo radiofonico 4 CFU

                  • La radio classica 2 CFU
                  • Dalle radio libere alle web radio 2 CFU

                  Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo 8 CFU

                  • Scrittura per la radio 2 CFU
                  • Teorie e tecniche della regia radiofonica 2 CFU
                  • Generi e tecniche dell’informazione radiofonica 2 CFU
                  • Tecniche dell’intrattenimento radiofonico 2 CFU

                  Gestione del prodotto radiofonico 8 CFU

                  • Marketing per la radio 2 CFU
                  • Tecniche di promozione, di ufficio stampa e canali web 2 CFU
                  • Tecniche di programmazione e di costruzione del palinsesto 2 CFU
                  • Station Management 2 CFU

                  Laboratori 12 CFU

                  • Dizione radiofonica    
                  • Recitazione e speakeraggio  
                  • Ideazione e produzione di un testo radiofonico
                  • Pratica in studio, messa in onda e diretta
                  • Inchiesta radiofonica
                  • Programmazione musicale
                  • Radiocronaca
                  • Realizzazione di una campagna social 
                  • Laurea primo livello
                  Frequentare questo master ha un costo di € 6500 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  45%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (60)
                  Nome del Master
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in Data Science for Management Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master in Mediazione Familiare Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master in Accounting & Auditing Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Master Crisis & Disaster Management: Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Milano
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Master in Media Data Management - MeDaM Milano
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio Milano
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione Piacenza
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                  Master in Finanza Sostenibile Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano