Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali

Università Cattolica del Sacro Cuore

Alla fine del Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali erogato dall'Unversità cattolica del sacro cuore, i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare strategie di scambio a livello internazionale; gestire operazioni commerciali con l'estero; utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale; contribuire ad un rinnovato posizionamento strategico dell'impresa.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    16/dic/2024
    10/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore nasce per iniziativa della Facoltà di Economia di Milano in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia, l'Associazione Italiana Commercio Estero (AICE) e con il supporto della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni.

                  l Master ha lo scopo di formare import/export manager in grado di supportare le imprese, soprattutto PMI, nei processi di crescita e di scambio internazionale.
                  Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare strategie di scambio a livello internazionale;  gestire operazioni commerciali con l'estero; comprendere e utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale a livello internazionale; contribuire ad un rinnovato posizionamento strategico dell'impresa.

                  La didattica del Master

                  Ogni corso prevede:

                  • lezioni frontali;
                  • testimonianze di manager e esperti del settore;
                  • case studies, laboratori e seminari.

                  I corsi sono erogati in italiano. Alcuni corsi, parti di corso e seminari potranno essere svolti in inglese.
                  Il corso di Business English è finalizzato alla formazione linguistica adeguata per la comunicazione internazionale nell'ambito import/export e offre la possibilità di sostenere una certificazione di Business English rilasciata da Cambridge ESOL.

                  Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica  e presso la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni.

                  Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato.

                  I seminari avranno luogo prevalentemente nella giornata di giovedì.

                  L’ordinamento didattico del Master è articolato in 11 corsi integrati da attività seminariali.

                  Corsi
                  AREA ECONOMICA
                  Economia internazionale
                  Marketing internazionale
                  Finanza internazionale
                  Organizzazione delle imprese internazionali
                  Geografia economica
                  Metodi statistici per le applicazioni economiche 

                  AREA GIURIDICA
                  Diritto del commercio internazionale
                  Diritto doganale
                  Diritto tributario internazionale 

                  AREA LINGUISTICA
                  Business english
                  ed esame BEC

                  AREA SOCIO-CULTURALE
                  Business negotiations 

                  Altre attività formative
                  . Laboratori e seminari, stage e progetti sul campo
                  . Prova finale

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.

                  Selezione

                  Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum e previo superamento di una prova consistente in un colloquio attitudinale.

                  • Laurea primo livello

                  Candidarsi al Master

                  • laurea triennale o magistrale in discipline economiche, giuridiche e sociali
                  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Il Master è organizzato in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia, l'Associazione Italiana Commercio Estero (AICE) e con il supporto della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni.Le aziende che hanno offerto stage nelle precedenti edizioniAccenture Spa, Auchan Spa, Automa Spa, Banca Ifis Spa, BMW Group Spa, Bolton Manitoba Spa, Brooks Brothersì, Brunocaffè Srl, BS Forwarding Srl, Bticino Spa, Calzedonia spa, Camera di commercio italiana – Argentina,Camera di commercio italiana – Cina, Camera di commercio italiana – India, Camera di commercio italiana – Stati Uniti, Camera di commercio italiana – Sudafrica, Candy Hoover Group Srl, Celly Spa, Christian Dior Couture SA, Dolce e Gabbana Spa, Fumador Srl, Gefco Italia Spa, Ghibli Spa,Gruppo DHL, Gruppo Lactalisit Spa, I.T.F. Group Srl, Ikea Italia Distribution Srl, Impresind Srl, ITT Holding Spa, Jas Spa, Kuehne Nagel Srl, La Nordica Sas, Leroy Merlin Spa, Logwin Ocean Italy srl, Lubi Srl, LVHM Acqua Parma Srl, LVMH Italia Spa, P&C, Marsh Spa, Maire Tecnimont Spa, Max Mara Spa, Mediaset Spa, Microtecnor Srl, Modecor Srl, Parah, Pipex Italia Spa, Polyform Spa, Pomellato Spa, Promos CCIAA, Retail Brand Alliance Europe Srl, Sanpellegrino Spa, Selea Srl, Sonic Italia Srl, Spazio moda Srl,Teknomega Srl, TK Food Europe Srl, Tre GRecuperi Srl, Trevi Spa, Ubi Banca S.c.p.a., Ufficio Commerciale del Messico –PROMEXICO, Unione Consulenti Srl, Versace Spa, Wunderkammer studio Srl.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI60%
                  NO40%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    15%
                  • 26 - 30

                    55%
                  • 31 - 35

                    30%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali in sintesi:

                  Esplora il Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali

                  Il Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, si presenta come un percorso formativo d'eccellenza per chi ambisce a diventare un esperto nel campo del commercio internazionale. Grazie alla collaborazione con enti prestigiosi quali Confcommercio-Imprese per l'Italia, l'Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), e alla didattica innovativa, questo master offre una preparazione a 360 gradi per affrontare le sfide del mercato globale.

                  Cosa Offre il Curriculum del Master?

                  Il programma del master è strutturato per fornire solide basi in area economica, giuridica, linguistica, e socio-culturale, integrando lezioni frontali con testimonianze dirette di manager ed esperti internazionali. Particolare attenzione è riservata alla formazione linguistica attraverso il corso di Business English, essenziale per operare efficacemente nel commercio internazionale.

                  Elementi di Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo all'estero
                  • Tirocinio presso aziende internazionali

                  Queste caratteristiche garantiscono una formazione altamente specializzata e una visione globale del settore.

                  Ammissione e Opportunità

                  Per accedere al Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali è necessario possedere una laurea triennale o magistrale in discipline economiche, giuridiche, o sociali. Il processo di selezione prevede la valutazione del curriculum e un colloquio attitudinale, assicurando l'ammissione ai candidati più meritevoli, che potranno beneficiare di borse di studio per supportare il loro percorso accademico.

                  Placement e Opportunità di Carriera

                  Il master garantisce un'elevata percentuale di placement grazie a una rete consolidata di aziende partner e alla stretta collaborazione con enti e associazioni di settore. La preparazione ricevuta permette di ricoprire ruoli chiave come import/export manager, contribuendo allo sviluppo e al posizionamento strategico delle imprese nel contesto globale.