Professione: Direttore del commercio internazionaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Direttore del commercio internazionale è una figura di alto livello all'interno di un'azienda che si occupa di gestire e coordinare le attività legate all'espansione dei business in mercati esteri. Questo professionista è responsabile della definizione della strategia di marketing e vendite per i mercati esteri, del coordinamento delle attività delle filiali internazionali e della ricerca di nuove opportunità di affari all'estero. Per svolgere al meglio il proprio lavoro, il Direttore del commercio internazionale deve possedere una solida conoscenza dei mercati esteri, delle leggi commerciali internazionali e della normativa di esportazione e importazione dei singoli paesi. Inoltre, deve essere capace di condurre trattative commerciali con clienti, fornitori, distributori e partner internazionali. Le competenze richieste per diventare un Direttore del commercio internazionale includono la capacità di gestire team multilingue e multiculturali, di analizzare i dati di mercato e di definire strategie di ingresso nei mercati esteri. Un master postlaurea in Commercio Internazionale può aiutare a sviluppare queste competenze e ad acquisire una conoscenza più approfondita delle dinamiche dei mercati internazionali, delle migliori pratiche di marketing internazionale e di gestione di operazioni internazionali complesse.
Il Master forma imprenditori, manager e aspiranti tali in grado di dirigere le imprese in modo professionale ed innnovativo, sia quelle operanti sia sui mercati nazionali che internazionali (europei e non europei).
Il Master forma e aggiorna specialisti nell'area del commercio con l'estero che si occupano di questioni connesse agli scambi transnazionali nel campo del diritto doganale per arrivare a quello contrattualistico, tributario e di bilancio. E' possibile iscriversi ai singoli moduli
Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.
Il Master ha lo scopo di formare import/export manager in grado di supportare le imprese, soprattutto di medio-piccole dimensioni, nei processi di crescita e di scambio internazionale