Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA
Audio descrizione del Master
Ascolta

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
30/nov/2025
08/gen/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo - MICA--

Università Cattolica del Sacro Cuore

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un'indiscussa presa sul mercato dell'entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall'avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Finalità del Master

I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare a più livelli presso:

  • agenzie di comunicazione, uffici stampa, imprese di promozione e distribuzione del cinema
  • cineteche e strutture di conservazione, restauro e valorizzazione del cinema
  • organizzazione e gestione di eventi, rassegne e mostre di settore
  • iniziative di marketing territoriale attraverso il cinema e Film Commission
  • editoria cinematografica e specializzata: critica e informazione su riviste, quotidiani, siti web, radio e televisione
  • attività di entertainment marketing, product placement, comarketing e merchandising del prodotto filmico

La didattica del Master

Corsi

Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno, per un totale di 210 ore:

  • Storia e scenari dell'immagine e dell'audiovisivo - 5 CFU
  • L'immagine nell'era digitale e del videogioco - 5 CFU
  • Produzione e distribuzione audiovisiva - 5 CFU
  • Gestione del patrimonio audiovisivo - 5 CFU
  • Marketing del cinema e dell'audiovisivo - 5 CFU
  • Economia della crossmedialità e mercati - 5 CFU
  • Diritto e legislazione dell'immagine, dell'audiovisivo e del cinema - 5 CFU

Laboratori e testimonianze

I laboratori e le testimonianze coprono complessivamente 190 ore della didattica. Costantemente rinnovati per permettere di essere aggiornati al mercato, possono essere organizzati in alcune aree specifiche:

  • comunicazione: ufficio stampa, scrittura critica ed editoria, social media communication per l’audiovisivo;
  • valorizzazione: gestione di archivi e fondi dell’immagine fissa e in movimento, festival e mercati;
  • promozione e vendita: entertainment marketing, marketing territoriale, marketing strategico, distribuzione del prodotto, esercizio cinematografico, compravendita diritti dell’immagine e dell’audiovisivo.

Ai partecipanti è richiesto un costante impegno di studio e di applicazione durante l'intera durata del Master. Per ogni corso fondamentale è prevista una prova finale (da affrontare singolarmente o in gruppo), valutata in trentesimi. Ciascun laboratorio prevede un feedback dei docenti e piccole e ravvicinante consegne, volte a simulare in maniera realistica l’ambiente di lavoro. Alcune aziende, inoltre, ospitano la classe per brevi masterclass da tenersi nelle proprie sedi.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laureandi

Candidarsi al Master

l processo di selezione del master si articola in:

  • valutazione della domanda di ammissione
  • colloquio motivazionale

Numero massimo complessivo di ammessi: 25.
La Direzione del master si riserva la possibilità di non attivare il master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 6500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scadenza: Early Bird 30 Settembre 2023

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

Attività di Placement del Master

Negli anni la Direzione Didattica ha stretto proficue e continue relazioni con diversi partner aziendali, tra i quali:01 Distributio, A.G.I.S., CGHV, Cineteca di Bologna, Cineuropa, Ente dello Spettacolo, Festival Sguardi, Altrove, Film Commission Torino Piemonte, Film TV, Fondazione Cineteca Italiana, Indiana Production, Lo Scrittoio, Media Salles, Mediaset, Milano Film Network, Movieday, MyMovies, Officine UBU, QMI - The Art of Entertainment, SKY Cinema, Torino Film Festival.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 475.945. Normativa privacy disponibile qui.

Segui il Master sui Social Network

Chiudi form

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Docenti Totali:

5

Docenti stranieri:

30%

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
40%
Professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA in sintesi:

Scopri il Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo - MICA

Il Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo (MICA) offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta un'opportunità unica per immergersi pienamente nel dinamico mondo del cinema e dell'audiovisivo. Rivolto a chi vuole far fronte alle sfide e cogliere le opportunità dell'era digitale nel settore cinematografico, questo master si distingue per un approccio innovativo alla formazione.

Obiettivi e Competenze Acquisite

  • Comprendere il mercato cinematografico e le sue complessità.
  • Strategie di promozione e distribuzione dei film.
  • Operare efficacemente in ambiente digitale nel settore dell'entertainment e della cultura.
  • Acquisire competenze per lavorare in agenzie di comunicazione, cineteche, organizzazione di eventi, marketing territoriale, editoria specializzata, e marketing dell'entertainment.

Struttura del Master

Il MICA è un master di primo livello in lingua italiana, con una durata di 1500 ore e un costo di 6500€. Attraverso 7 corsi fondamentali e 190 ore di laboratori, gli studenti avranno l'opportunità di acquisire una profonda conoscenza e competenze pratiche, arricchite dalle testimonianze di professionisti del settore.

Opportunità Professionali Dopo il Master

La preparazione offerta dal MICA apre le porte a numerose opportunità di carriera in vari ambiti del cinema e dell'audiovisivo, tra cui agenzie di comunicazione, cineteche, eventi culturali, marketing e promozione cinematografica.

Placement e Collaborazioni

Il master vanta una forte rete di collaborazioni con enti e aziende nel settore, garantendo opportunità di stage e inserimento lavorativo presso realtà di prestigio come 01 Distribuzione, Cineteca di Bologna, Festival Sguardi Altrove, e molti altri.

Ammissione e Borse di Studio

Il processo di ammissione al Master MICA richiede una Laurea di primo livello, offrendo anche opportunità di borse di studio e vantaggiosi sconti per iscrizioni anticipate. Sfrutta l'opportunità di crescere professionalmente nel settore dell'immagine, del cinema e dell'audiovisivo.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni