Professione: Esperto in marketing culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'esperto in marketing culturale è una figura professionale che si occupa di promuovere prodotti e servizi culturali attraverso azioni di marketing e di comunicazione strategiche. Questi professionisti hanno una profonda conoscenza del mercato culturale e delle sue dinamiche, delle esigenze e dei gusti del pubblico e delle tecniche di vendita e promozione applicabili a questo settore. In particolare, l'esperto in marketing culturale è in grado di sviluppare strategie di marketing efficaci per promuovere eventi, mostre, spettacoli, musei, libri e tutti quei prodotti e servizi che appartengono al mondo della cultura. Questo implica l'utilizzo di strumenti di comunicazione tradizionali (come pubblicità su stampa, radio e televisione) ma anche nuove tecniche di digital marketing (come social media marketing, email marketing e marketing automation). Tra le competenze necessarie per svolgere questa professione rientrano la capacità di analisi del mercato e della concorrenza, la gestione e lo sviluppo di brand culturali, l'organizzazione di eventi e la creazione di una rete di contatti con gli stakeholder del settore culturale. L'esperto in marketing culturale può lavorare in diverse realtà: enti pubblici o privati, associazioni culturali, case editrici, società di produzione teatrale o cinematografica, gallerie d'arte e musei.

// TROVATI 1 MASTER [in 1 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 8000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 30/ott/2024