Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale Università degli Studi di Torino Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management

Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati, appassionati di cultura e turismo, e intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio nel nuovo contesto, in continua evoluzione, delineatosi dopo la comparsa del covid, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura ha ripreso ad esercitare nel nostro Paese. Il Master ha durata annuale da Gennaio 2021 a Dicembre 2021; sede del Master Torino, Lungo Dora Siena 100 presso il Campus Luigi Einaudi. La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 ottobre 2020, ore 15, secondo le modalità indicate sul sito web del master.

Luisa Rosano Website

Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management

Il Master, con uno specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, può costituire una opportunità principalmente, ma non solo, per i laureati in discipline socio-umanistiche in senso lato, dell’area comunicazione e delle materie più strettamente artistiche, al fine di acquisire una professionalità specifica e mirata per operare nel mondo della cultura e del nuovo turismo emergenti.

Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone.

I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER.

Finalità

Obiettivo del Master è quello di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio nel nuovo contesto, in continua evoluzione, delineatosi dopo la comparsa del covid, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura ha ripreso ad esercitare nel nostro Paese.


Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico, organizzazione di mostre ed eventi (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici ed enogastronomici), giornalismo culturale ed editoria d’arte. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui case editrici, riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.

Il Master ha durata annuale da Gennaio 2021 a Dicembre 2021.

Lezioni da Gennaio a Giugno 2021 il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina.

In funzione delle disponibilità degli Enti ospitanti, il tirocinio avrà inizio a partire dal mese di luglio o settembre.

La sede del Master è c/o il Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino. Il tirocinio verrà svolto presso enti e/o aziende del settore.

Dato lo scenario di incertezza dei prossimi mesi legato all’emergenza sanitaria, al fine di garantire la continuità della didattica le attività del Master inizieranno in modalità on line. Esse potranno prevedere lezioni frontali in streaming con i docenti, lavori di gruppo, esercitazioni e dibattiti nei giorni ed orari sopra indicati.

La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.

Nel rispetto delle normative in allora vigenti, qualora ci fossero le condizioni per una ripresa, anche parziale, delle attività didattiche in presenza, le lezioni si svolgeranno in aula. Il Comitato Scientifico valuterà comunque le modalità per garantire ai partecipanti fuorisede che non avessero la possibilità di raggiungere le strutture del Master, di proseguire con la fruizione della didattica on line.

Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale lezioni, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Il piano didattico è strutturato nei seguenti 6 Moduli:

  • MANAGEMENT DELLA CULTURA;
  • EVENT AND CULTURAL TOURISM ORGANIZATION;
  • EDITORIA E GIORNALISMO TURISTICO-CULTURALE;
  • SMART COMMUNICATION E PUBLIC ENGAGEMENT;
  • PROJECT DEVELOPMENT E PERFORMANCE EVALUATION;
  • IMPRENDITORIA E START UP DELLE AZIENDE CULTURALI

SELEZIONI

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:

-Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;

-Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.

Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi,

a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 24
Riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 31/10/2019
Costo del master: 4900 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management

        Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      20
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      60%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Torino

                      (19)
                      • Dipartimento di Management (3)
                      • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
                      • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
                      • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
                      • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                      • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
                      • Università degli studi di Torino - Corep (4)
                      • SAA - School of Management (1)
                      • Dipartimento di Informatica (1)
                      • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                      • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep (1)
                      • Dipartimento di Giurisprudenza (1)