- No Stream
- No Stream
- No Stream
Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati, appassionati di cultura e turismo, e intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese. Il Master ha durata annuale da Gennaio a Dicembre; la sede del Master è a Torino, Lungo Dora Siena 100 presso il Campus Luigi Einaudi.
Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management "Walter Cantino".
Il Master, con uno specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, può costituire una opportunità principalmente, ma non solo, per i laureati in discipline socio-umanistiche in senso lato, dell’area comunicazione e delle materie più strettamente artistiche, al fine di acquisire una professionalità specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone.
I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER.
Il Master si propone di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
In un panorama in continua evoluzione, cultura e turismo sono oggi ripartiti con modalità creative che già nel corso dell’ultimo biennio hanno delineato nuovi modelli di fruizione. Turismo di prossimità, valorizzazione delle identità locali, nuova residenzialità e nuova accoglienza, manifestazioni ed eventi all’aperto, mix tra offline e piattaforme digitali: un turismo rivisitato, creativo, sostenibile e innovativo per modalità di fruizioni vecchie e nuove.
Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico, organizzazione di mostre ed eventi (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici ed enogastronomici), giornalismo ed editoria turistico-culturale. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui case editrici, riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.
Il Master ha durata annuale da Gennaio a Gennaio dell'anno successivo.
Lezioni da Gennaio a Giugno il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina.
In funzione delle disponibilità degli Enti ospitanti, il tirocinio avrà inizio a partire dal mese di luglio o settembre.
Sede del Master: Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino. Tirocinio presso enti e/o aziende del settore.
Le lezioni saranno previste in presenza.
La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.
Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale lezioni, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il piano didattico è strutturato nei seguenti 7 Moduli:
Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:
-Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;
-Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.
Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
SELEZIONI
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, conoscenza della lingua inglese, etc.) e sulla base di un colloquio.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.
per borse di studio ed esenzioni della quota di iscrizione consulare il sito web del Master
Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale rappresenta un'opportunità unica per tutti coloro che desiderano specializzarsi in uno dei settori più dinamici e in continua evoluzione: il turismo culturale. Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Culture, Politica e Società, il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Management "Walter Cantino", il Master offre un approccio multidisciplinare e una preparazione specifica e mirata per operare con successo nel mondo della cultura.
Il percorso formativo è progettato per formare professionisti quali CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER, pronti ad inserirsi in un ampio spettro di settori lavorativi:
Il master è aperto a laureati e laureandi di ogni disciplina, con una particolare attenzione a chi possiede una formazione in ambito socio-umanistico. È previsto un processo di selezione che include analisi del curriculum e un colloquio, e sono disponibili borse di studio per supportare gli studenti meritevoli.
Con una durata annuale, le lezioni si svolgeranno presso il Campus Luigi Einaudi a Torino. Il piano didattico prevede moduli su Management della Cultura, Turismo e Territorio, e Smart Communication, integrati da un tirocinio presso enti e aziende del settore, culminando nella realizzazione di un project work.
Se il tuo interesse risiede nell'intersezione tra cultura, turismo e gestione eventi, il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale offre le competenze necessarie per eclissarti in questo settore dinamico. Scopri di più su questa incredibile opportunità formativa fornita dall'Università degli Studi di Torino.