Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale Università degli Studi di Torino Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management

Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati, appassionati di cultura e turismo, e intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio, dal settore pubblico a quello privato, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita, e il suo ruolo come attore dello sviluppo turistico locale. Il Master ha durata annuale da Novembre 2019 a Novembre 2020 e si svolgerà a Torino presso il Campus Luigi Einaudi.La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 15 ottobre 2019, ore 15, secondo le modalità indicate sul sito web del master.

Luisa Rosano Website

Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livellodell'Università degli Studi di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management, con il contributo scientifico di UTET Grandi Opere, in coerenza con la mission della casa editrice a sostegno dello heritage nazionale.


Il Master, con specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare. I profili professionali di riferimento sono l’EVENT COMMUNICATION MANAGER e CULTURAL ORGANIZATION MANAGER.

Il master propone un percorso formativo che intende coniugare il mondo della cultura a quello del turismo insistendo maggiormente su un profilo manageriale non solo dei musei ma anche delle imprese culturali in senso ampio, ponendo l’accento sull’innovazione che il mondo della cultura sta producendo, anche a livello di nuove professionalità.

 

Finalità

Obiettivo del Master è quello di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio, dal settore pubblico a quello privato, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita, e il suo ruolo come attore dello sviluppo turistico locale.


Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico, organizzazione di mostre ed eventi (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici ed enogastronomici), giornalismo culturale ed editoria d’arte. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui case editrici, riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.

Il Master ha durata annuale da Novembre 2019 a Novembre 2020.

Lezioni da novembre 2019 a Maggio/Giugno 2020 il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino.

Tirocinio/stage presso Enti e/o Aziende del settore a partire dal mese di Giugno/Luglio 2020.

Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Le 1.500 ore sono così articolate:

  • Didattica frontale n. 274 ore, didattica alternativa n. 58 ore, studio individuale n. 668 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
  • Tirocinio n. 450 ore, pari a 18 CFU
  • Prova finale n. 50 ore, pari a  2 CFU

Il piano didattico è strutturato nei seguenti 6 Moduli:

  • MANAGEMENT DELLA CULTURA;
  • EVENT AND CULTURAL TOURISM ORGANIZATION;
  • EDITORIA E GIORNALISMO TURISTICO-CULTURALE;
  • SMART COMMUNICATION E PUBLIC ENGAGEMENT;
  • PROJECT DEVELOPMENT E PERFORMANCE EVALUATION;
  • IMPRENDITORIA E START UP DELLE AZIENDE CULTURALI

Alla luce delle attuali richieste e necessità da parte del mondo del lavoro di doti sempre più spiccate di versatilità, il piano didattico è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare in cui, al necessario approfondimento culturale accademico a cura di docenti di provenienza universitaria, si affianca una formazione volta a creare solide competenze concrete di management, economia, marketing e comunicazione della cultura apprese anche attraverso case history e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore.

Il percorso formativo si completerà con esercitazioni pratiche, workshop, partecipazione e visite a mostre ed eventi e l’esercitazione finale si concretizzerà nell’ideazione e realizzazione di un progetto culturale.

SELEZIONI

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a neolaureati appassionati di cultura e turismo e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:

-Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;

-Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.

Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro l’inizio del corso.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 24
Riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 31/10/2019
Costo del master: 4900 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management

Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Torino - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
10%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Torino

(14)
  • Dipartimento di Management (1)
  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa (1)
  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
  • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
  • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
  • Università degli studi di Torino - Corep (2)
  • SAA - School of Management (1)
  • Dipartimento di Informatica (1)
  • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)