Professione: Consulente in ambito turistico-culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente in ambito turistico-culturale è una figura professionale in grado di analizzare le dinamiche economiche e culturali di un territorio o di una destinazione turistica, per elaborare progetti di sviluppo sostenibile del turismo. Il suo ruolo consiste nell'affiancare gli enti locali, le aziende del settore turistico e le organizzazioni culturali nella definizione di strategie di marketing, nel coordinamento delle attività promozionali e nella creazione di percorsi turistici che valorizzino le risorse artistiche, paesaggistiche e gastronomiche delle destinazioni. Il consulente deve avere competenze specifiche in ambito culturale e turistico, saper utilizzare gli strumenti informatici e di comunicazione, lavorare in team e avere una forte attitudine alle relazioni pubbliche. Tra le attività svolte spiccano la realizzazione di piani di marketing territoriale, la definizione di itinerari turistici e culturali, il coordinamento di iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale, la gestione di eventi e la supervisione dell'organizzazione di visite guidate. Inoltre, il consulente turistico-culturale deve avere una solida conoscenza degli strumenti normativi e giuridici che regolano l'attività turistica, in particolare per quanto riguarda la tutela dei beni culturali e ambientali. Si tratta di una professione che richiede un costante aggiornamento e una grande flessibilità, in grado di rispondere ai cambiamenti del mercato turistico e alle esigenze degli operatori del settore.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master Game Design per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale

Il Game designer per i territori e il patrimonio culturale è una figura ibrida e duttile, competente sia nell'ambito del game design che nella programmazione base di videogiochi.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • SI
  • 2800 
  • Camerino - Italia
  • ONLINE

Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale

Il Master forma professionisti che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.

IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.