Professione: Consulente per la comunicazione digitaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Consulente per la comunicazione digitale è una figura professionale molto richiesta oggi, poiché le aziende e le organizzazioni hanno compreso l'importanza di avere una forte presenza digitale, sia sui social network che sul proprio sito web. In particolare, il consulente per la comunicazione digitale si occupa di ideare e gestire una strategia di comunicazione online efficace per valorizzare l'immagine di un'azienda e raggiungere i propri obiettivi di business. Tra le attività svolte, il consulente per la comunicazione digitale si occupa di definire e pianificare la presenza sui social media, come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn o YouTube, creando contenuti che siano rilevanti, interessanti e coinvolgenti per il pubblico di riferimento. Inoltre, il consulente si occupa di monitorare il feedback dei clienti e degli utenti, di analizzare i dati e le metriche di performance delle attività di comunicazione online, di individuare eventuali criticità e di proporre azioni correttive. Una buona conoscenza della tecnologia e delle piattaforme online, nonché una solida competenza in marketing e gestione della comunicazione, sono indispensabili per poter essere efficaci in questo ruolo. Inoltre, la capacità di lavorare in team e di coordinare le attività di diversi profili professionali, come copywriter, grafici e sviluppatori web, sono altrettanto importanti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.
Il corso intende trattare in modo completo, integrato e organico tutti gli aspetti che caratterizzano l'amministrazione digitale con appositi case study, che saranno oggetto di attente riflessioni e finalizzati a illustrare l'attuazione concreta delle diverse tematiche affrontate
Il Master è volto a creare una nuova professionalità del design, in grado di sviluppare capi di abbigliamento e accessori che siano al tempo stesso esteticamente accattivanti e funzionali, utilizzando materiali innovativi, sensori e tecnologie avanzate
E' richiesta una Laurea triennale, magistrale oppure specialistica in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Il master di UNITO forma progettisti di comunicazione digitale: Web designer, Content Designer, Web editor, SEO Specialist, Social Media Strategy Specialist, Mobile Application Designer, UX e UI designer, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.