Il Master in Digital Design si configura come la risposta di IAAD. ad un mercato del lavoro che richiede, specie negli ultimi anni, figure di Digital Designer, professionisti di marketing in grado di analizzare il mercato e progettare una strategia a 360 gradi attraverso solide basi di creazione e coordinamento di contenuti digitali.
Grazie alle proprie competenze, tecniche e pratiche, è in grado di realizzare in autonomia contenuti digitali come foto, video e scrivere testi per social, campagne pubblicitarie e siti internet.
Queste figure rappresentano la prossima generazione di lavoratori digitali e IAAD., in risposta alle esigenze di un mercato in crescita, ha deciso di proporre, con il Master in Digital Design, una soluzione formativa in grado di formare i professionisti del digital design del domani.
Il Master si rivolge a giovani laureati o diplomati e professionisti che vogliano entrare nel mondo del lavoro con sicurezza portando con sé solide competenze tecniche e che verranno seguiti all’interno di un percorso che si focalizza sull’acquisizione del know how tecnico e di immediata spendibilità lavorativa tipico degli asset del digital design.
Il Master nasce dalla volontà di mettere l’esperienza formativa di IAAD., di natura progettuale e sistemica, specie nel campo della progettazione design based, a servizio dello sviluppo di un programma formativo che risponda puntualmente alle esigenze del mercato del lavoro del settore, per il quale fonti come LinkedIn stimano una crescita di annunci dedicati del +374%.
Ad oggi, tutte le realtà, dalle piccole e medie imprese fino alle grandi multinazionali, hanno come canale di comunicazione e marketing principale l’online.
Saper veicolare, creare e coordinare contenuti digitali è pertanto alla base di una professione che si configura come chiave per il futuro mercato del lavoro.
Grazie all’impostazione didattica data dal Master, attraverso una visione trasversale sui principi e sulle tecniche di marketing, alla conoscenza dei tool di grafica e video, così come delle best practice di comunicazione, la figura in uscita sarà in grado di avviare la propria carriera come professionista nel mondo della digital content communication.
Al termine del Master il/la partecipante sarà in grado di:
- progettare un’intera attività digitale di marketing e comunicazione online;
- creare e produrre in autonomia contenuti di comunicazione come foto, video e materiale pubblicitario;
- valutare, grazie all’analisi dei dati, l’efficacia delle strategie da attuare;
- coordinare un progetto multimediale di comunicazione e marketing online.
Grazie alla visione trasversale su principi e tecniche di marketing, alla conoscenza di tool di grafica e video e a quelle delle best practice di comunicazione, i partecipanti saranno in grado di avviare una carriera come professionisti nel mondo della digital content communication, essendo in grado di progettare, creare e coordinare i contenuti grazie a focus su:
- Tecniche di analisi del mercato;
- Conoscenza dei principali strumenti di comunicazione online come Facebook, Google, SEO, Blog, YouTube;
- Progettazione di un’intera attività digitale di marketing e comunicazione online;
- Creazione e produzione, in autonomia, di materiale comunicativo come immagini, video e materiale pubblicitario;
- Valutazione, attraverso l’analisi dei dati, dell’efficacia delle strategie;
- Coordinazione di un progetto multimediale di comunicazione e marketing online.
Inizio: Marzo 2023
Formula: full time
Lingua: Italiano
Sede: Bologna
Il Master in Digital Design è un modello formativo innovativo che si basa sulla centralità dell’individuo, con le sue peculiarità, la sua storia, le sue competenze e le sue ambizioni professionali.
Il percorso è studiato per offrire una formazione “sartoriale” rispetto alle esigenze formative del candidato e un processo di career service puntuale per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il Master in Digital Design, strutturato in 10 mesi d’aula, con un approccio prevalentemente laboratoriale e pratico, fornirà ai partecipanti gli strumenti e la consapevolezza necessari per sviluppare la propria carriera nel mondo del digital design.
AREE TEMATICHE DEL MASTER
- Sviluppo soft skill e competenze trasversali
- Basi di marketing e progettazione
- Brand Management
- Social Network & Copywriting
- Laboratorio di fotografia e video
- Sviluppo siti web
- Marketing Operativo
- Personal Branding & ricerca lavoro 9. Project Management
- Project Work
Un digital designer, per garantire l’efficacia dei processi che gestisce, deve essere in grado, quanto mai nel mercato del lavoro post pandemico, di avere solide competenze in:
- brand management,
- vision strategica,
- social network,
- copywriting,
- postproduzione/gestione di contenuti foto e video.
Tutti questi elementi verranno analizzati durante il Master.
Nello specifico ciascun partecipante sarà in grado di:
- Analizzare il mercato;
- Mettere a fuoco le migliori metodologie di progettazione;
- Definire una strategia a 360 gradi di comunicazione e marketing;
- Creare contenuti foto, video e testi per l’online;
- Essere responsabile della supervisione di piani editoriali e pubblicitari;
- Impostare tecniche di gestione e coordinamento dei progetti;
- Avere maggiore consapevolezza e controllo delle competenze trasversali connesse alla professione.