Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Torino è la capitale mondiale indiscussa dell’automotive design e uno dei centri di eccellenza nell’industria automobilistica internazionale: la grande produzione italiana della Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, il disegno di Giugiaro, Pininfarina, Bertone, l’innovazione automobilistica del Centro Ricerche Fiat, le tecnologie robotiche di DEA, Comau e Rambaudi, l’innovazione di Oxygen (mobilità elettrica alternativa), per non parlare di un’enorme attività satellitare che serve non solo Fiat, ma quasi tutti i maggiori produttori di autoveicoli in Europa e nel mondo.A conferma di ciò, oggigiorno anche aziende di design internazionali scelgono Torino come loro sede europea. Grazie a questa importante filiera, il Dipartimento IAAD. di Transportation design è affiancato da un pool di importanti società partner sia pubbliche che private, che contribuiscono all’attivazione di progetti di ricerca, lezioni speciali, workshop e seminari, visite aziendali, attività didattiche e tirocini.

Contatti Website

  • Master
  • Inglese
  • Formula mista
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

        Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia 8 maggio 2023
                      • Torino - Italia 6 novembre 2023
                      • ONLINE 8 maggio 2023
                      • ONLINE 6 novembre 2023

                      L’obiettivo del Master è fornire agli/alle studentə non solo una preparazione completa, ma anche la capacità di sviluppare una visione sul futuro dell’automotive.

                      Saranno perfezionate le diverse tecniche di rappresentazione e modellazione acquisite durante il preliminary attraverso l’applicazione a diversi ambiti progettuali.

                      Gli/le studentə saranno stimolati a raffinare la propria sensibilità al linguaggio delle forme, ad analizzare le tendenze del design passate e contemporanee, a effettuare ricerche su materiali e processi produttivi innovativi per sviluppare il proprio pensiero progettuale.

                      Particolare attenzione sarà offerta all’interaction design, prepararando gli/le studentə a comprendere e utilizzare appieno le ultime tecnologie disponibili per creare e progettare un’interazione logica ed efficace tra l’utente e il prodotto, al fine di ottenere una comunicazione efficiente.

                      I/Le diplomatə del Master in Transportation Design saranno in grado di contribuire in modo creativo alla società del design, trovare soluzioni alle sfide del trasporto e della mobilità e sperimentare molteplici approcci e tecniche per raggiungere le soluzioni ottimali. 

                      Studiare con designer professionistə e partecipare a progetti con aziende partner stimolerà la creatività degli/delle studentə e darà loro una visione del contesto professionale e un’esperienza del processo di progettazione.

                      Car designer

                      Questa figura professionale si occupa di ideare il design degli esterni o degli interni di un’auto o di altri tipi di veicolo, in linea con le ultime tendenze visive e le evoluzioni tecnologiche. Le sue competenze gli/le permettono di comunicare le sue idee attraverso schizzi e rendering, per supportare i concept proposti. Lavora in gruppo presso il centro stile di un’azienda o come designer freelance.

                      Interaction designer

                      Crea il processo e i metodi di interazione tra utenti e prodotti al fine di consentire all’utente di raggiungere i propri obiettivi nel miglior modo possibile. Utilizza gli ultimi sviluppi tecnologici disponibili per creare una comunicazione senza soluzione di continuità tra l’utente e il prodotto. Di solito lavora in allineamento con il dipartimento di interior design di un’azienda o come designer freelance indipendente.

                      Modellatore 3D e Visual designer

                      Lavora in parallelo con il designer di esterni/interni al fine di creare e perfezionare le proprie idee 2D in modelli 3D. È responsabile dello sviluppo 3D, utilizzando software specializzati per ottimizzare e visualizzare il veicolo in VR e AR e prepararlo per la produzione.

                      Color & trim designer

                      Espertə nella creazione dell’atmosfera desiderata all’interno dell’auto secondo le ultime tendenze visive. Utilizza la sua vasta conoscenza dei colori, delle trame e dei materiali applicabili al fine di creare un ambiente interno sostenibile, sicuro, ottimizzato visivamente ed ergonomicamente per il veicolo.

                      PRELIMINARY MODULE
                      Inizio: Novembre
                      Durata: 6 mesi
                      Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto
                      Sede: Torino

                      MASTER MODULE
                      Inizio: Maggio
                      Durata: 10 mesi
                      Lingua: Inglese
                      Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino
                      Sede: Torino

                      Preliminary Module

                      Possono accedere al Preliminary Module i/le laureatə in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, coloro che possiedano un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell’Autoveicolo e i/le candidatə che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation.

                      Master Module

                      L’ammissione al Master in Transportation Design – Automotive & interaction design è subordinata al superamento del Preliminary in Transportation Design e al possesso di certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore.

                      • Laurea primo livello
                      • Titolo equivalente

                      L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                      L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                      CANDIDATURA

                      Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                      • Curriculum Vitae
                      • Lettera di presentazione
                      • Portfolio
                      • Valutazione del cv
                      • Lettera di motivazioni
                      • Valutazione del portfolio
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master