Professione: Designer di motocicletteLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il designer di motociclette è un professionista specializzato nella progettazione e disegno di motociclette. Il suo compito consiste nell'ideare e sviluppare soluzioni estetiche e funzionali per le motociclette, tenendo conto delle esigenze del mercato e dei gusti dei clienti. Per svolgere la sua attività, il designer di motociclette utilizza software di disegno 3D per creare modelli virtuali che permettano di visualizzare il progetto finale in tutte le sue parti. Inoltre, deve collaborare con altri professionisti del settore come ingegneri, tecnici del marketing e meccanici per definire l'aspetto estetico e le caratteristiche tecniche della motocicletta. Il designer di motociclette deve avere una buona conoscenza dei materiali, delle tecnologie e delle tendenze in campo automotive e motociclistico. Questo lavoro richiede creatività, passione, precisione e attenzione ai dettagli, in quanto ogni minimo particolare può fare la differenza e rendere una motocicletta unica e di successo sul mercato.
Il Master biennale in Transportation Design fornisce competenze analitiche, critiche e metodologiche per lo sviluppo di uno stile di design personalizzato orientato alla creazione di veicoli innovativi e progettati in funzione della massima sicurezza e del rispetto ambientale.
IAAD. è la prima università italiana specializzata nella progettazione dei mezzi di trasporto. IAAD. ha sempre avuto l’obiettivo di fornire un approccio innovativo alla formazione: il modo migliore per diventare professionista nel Transportation Design è apprendere dagli esperti del settore.
Il Master in collaborazione tra Unimore, UniBo, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, forma professionisti/e in grado di gestire processi produttivi e prodotti industriali complessi, anche nell’ottica della protezione ambientale, che abbiano anche competenze economiche
Questo master si propone di formare progettisti capaci di sviluppare la loro creatività, integrando cicli di lezioni accademiche con l'intero processo di design tipico dei centri stile automotive.