Master in Transportation & Automobile Design - Ed.16

Politecnico di Milano Dipartimento di Design

Questo master mira a formare una figura di designer con una visione articolata del processo di progettazione, tipica dei Centri Stile automobilistici. Il mondo dell'automobile e la sua cultura progettuale presentano un'estrema complessità e specificità che non può prescindere dalla comprensione più generale dell'intero sistema di sviluppo dello stile. Tale consapevolezza facilita e consente l'interazione tra le parti che assieme contribuiscono alla risoluzione di tutte le problematiche economiche, tecniche, stilistiche, di marketing del prodotto e della comunicazione, legate allo sviluppo di una vettura. Questa dovrà essere immaginata nel suo contesto tecnico, sociale ed economico con un anticipo di almeno tre anni. Non si sta pertanto parlando soltanto di formare potenziali profili di eccellenza, di cui pure è ricca la storia italiana della progettazione automobilistica ma anche, e più semplicemente, di trasmettere una serie di competenze che allo stato attuale non sono adeguatamente trattate all'interno dei normali percorsi formativi universitari.

  • Master di primo Livello
  • 15 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    18/dic/2023
    18/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Design

          Master in Transportation & Automobile Design - Ed.16

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso si propone di formare progettisti in grado di sviluppare la loro creatività, integrata con cicli di lezioni accademiche, sperimentando l'intero processo di design tipico dei centri stile del mondo del car design, dalla definizione del design esterno allo sviluppo degli interni, allo studio e alla scelta di materiali e colori, dalla modellazione fisica con il clay alla modellazione digitale. Il piano didattico è stato strutturato prevedendo anche delle lezioni in lingua italiana per gestire al meglio quelle situazioni in cui le specificità del design italiano la rendano la scelta migliore.

                Il Master in Transportation & Automobile Design è il Master universitario del Politecnico di Milano che mira alla formazione di una figura di designer con una visione articolata del processo di progettazione, tipica dei Centri Stile automobilistici. Il mondo dell'automobile e la sua cultura progettuale presentano un'estrema complessità e specificità che non può prescindere dalla comprensione più generale dell'intero sistema di sviluppo dello stile. Tale consapevolezza facilita e consente l'interazione tra le parti che assieme contribuiscono alla risoluzione di tutte le problematiche economiche, tecniche, stilistiche, di marketing del prodotto e della comunicazione, legate allo sviluppo di una vettura. Questa dovrà essere immaginata nel suo contesto tecnico, sociale ed economico con un anticipo di almeno tre anni. Non si sta pertanto parlando soltanto di formare potenziali profili di eccellenza, di cui pure è ricca la storia italiana della progettazione automobilistica ma anche, e più semplicemente, di trasmettere una serie di competenze che allo stato attuale non sono adeguatamente trattate all'interno dei normali percorsi formativi universitari.

                Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o discipline equivalenti. La Commissione del Corso di Master potrà comunque prendere in considerazione anche domande di candidati in possesso dei titoli in discipline diverse. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero, purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

                Frequentare questo master ha un costo di € 15500 .

                Il Master in Transportation & Automobile Design - Ed.16 in sintesi:

                Perchè Scegliere il Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano?

                Il Politecnico di Milano offre un'opportunità unica con il suo Master in Transportation & Automobile Design, concepito per formare designer di eccellenza nel settore automobilistico. Scopri una formazione avanzata che integra creatività e competenze tecniche, preparandoti per una carriera di successo nei prestigiosi Centri Stile.

                • Formazione completa sul processo di design automobilistico
                • Lezioni accademiche e sperimentazione pratica
                • Focus su esterni, interni, materiali e colori
                • Modellazione fisica e digitale

                Con un corpo docente di esperti e professionisti del settore, imparerai a concepire vetture nel loro contesto tecnologico, sociale ed economico. La nostra sede a Milano ti apre le porte alla cultura italiana del design, con inizio previsto per il 18 marzo 2024. Non perdere l'opportunità di iscriverti entro il 18 dicembre 2023 e di investire nel tuo futuro con un master all'avanguardia nel design automobilistico.

                SINTESI