Master in Interior Design IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

L’approccio didattico del Master si propone come la soluzione ideale per formare profili che vogliano lavorare nel mondo dell’Interior Design, dal momento che: --è un percorso di studi progettuale con molte esperienze in collaborazione con professionisti, aziende e studi; --gli/le studentə del Master parteciperanno attivamente ai più importanti eventi del settore quali, ad esempio, il Salone del Mobile e il Cersaie; --il network di aziende partner di IAAD., ma non solo, richiede sempre più spesso figure con queste competenze; --Bologna e l’Emilia-Romagna offrono molte opportunità in questo ambito grazie alla presenza di studi, aziende e distretti che sono protagonisti nell’ambito dell’architettura e del design contemporanei; --IAAD. offre un percorso di head hunting ed un career service avanzato; --IAAD. fa parte del gruppo AD Education che, con 69 sedi in tutta Europa, è uno dei network più importanti per la formazione in ambito design.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Part time
  • 12 Mesi
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

        Master in Interior Design

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Bologna - Italia 6 marzo 2023

                      Il Master in Interior Design si pone l’obiettivo di formare un/a professionista che sia in grado di interpretare e progettare lo spazio e attuare soluzioni creative e che sappia progettare spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi e quanto attinente.

                      Il Master, in risposta alle esigenze di formazione sempre più richieste in un mondo del lavoro che sappia valorizzare l’accezione sistemico progettuale della professione di designer, persegue i seguenti obiettivi formativi:

                      • l’acquisizione ed il perfezionamento di capacità di indagine analitica e personale sulle relazioni che intercorrono fra spazio e involucro fisico, fra contenitore tridimensionale ed abitante;
                      • la formazione di una “coscienza critica” nei confronti dei principali contenuti formali, compositivi e materici di uno spazio comunque definibile con il termine generico di “interno”;
                      • lo sviluppo di una precisa consapevolezza nel merito delle ricadute psicologiche e comportamentali generate dalle scelte compositive e tecniche del progetto;
                      • lo sviluppo delle facoltà inerenti alla concezione intellettuale di uno spazio e la sua successiva composizione architettonica;
                      • l’individuazione ed il potenziamento delle inclinazioni e delle predisposizioni individuali nel tracciamento di un percorso formativo personale, autonomo e fortemente identitario.

                      L’evoluzione dell’abitare e del lavorare in seguito alla pandemia richiede un approccio diverso; movimenti come quello dei nomadi digitali o dello spopolamento delle città, aprono a prospettive nuove in contesti nuovi e di conseguenza a nuove opportunità per chi progetta gli spazi.

                      La figura dell’interior designer è sempre più centrale in questo momento storico e applica le proprie competenze in contesti variegati, che vanno dal privato al pubblico, ma anche ad eventi fieristici con, ad esempio, installazioni temporanee.

                      Inizio: Marzo 2023
                      Durata: 12 mesi
                      Formula: Part-time – 2 long weekend (Giovedì, Venerdì, Sabato) al mese
                      Lingua: Italiano
                      Sede: Bologna

                      Ogni partecipante giungerà ad ideare, rappresentare e comunicare efficacemente proposte progettuali per un’ampia selezione di tematiche funzionali di riferimento, con particolare attenzione al tema dell’abitare e della fruizione dello spazio in chiave contemporanea.

                      Le ipotesi ideative sono elaborate nel riferimento a specifiche esigenze del cliente e contesti di ubicazione, così da attribuire alle esperienze progettuali un effettivo carattere di attinenza alla realtà professionale.

                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                      Provenienza allievi Worldwide

                      Dettaglio provenienza:

                      Europa
                      10%
                      30%
                      30%
                      10%
                      20%

                      Sesso:

                      60%
                      40%

                      Età dei partecipanti:

                      • Sotto 25

                        80%
                      • 26 - 30

                        20%

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master